Trentola Ducenta (Caserta) – E’ Maria Marfuggi, classe 1933, meglio nota come “Maria di Mast’Andrea”, la donna dell’anno di Trentola Ducenta. Alla “sarta del popolo” è stato conferito un attestato di riconoscimento da parte della comunità al termine della santa messa officiata domenica nella chiesa della Nunziatella.
Che siano giorni di rigido inverno e di afa asfissiante, Maria, da tre quarti di secolo, è sempre lì, nella sua bottega, senza aver bisogno di occhiali, nonostante sia alla soglia dei 90 anni, ad elargire la sua arte ma anche ad intrattenere con racconti che attraversano quasi un secolo di storia del territorio.
A farsi promotori del premio sono stati i giornalisti Franco Musto e Marilù Musto, di concerto con il parroco, don Peppino Marino, e il viceparroco, don Franco, della parrocchia di San Giorgio Martire. “Ritrovarsi a 90 protagonista sui social e sulla stampa è un nuovo traguardo per Maria che si conferma un solco tra passato, presente e futuro”, ha commentato don Peppino.
Anche l’amministratore giudiziario del centro commerciale “Jambo”, Salvatore Scarpa, ha fatto pervenire un suo personale messaggio di apprezzamento alla signora Maria: “Non ho ancora avuto il piacere di conoscerla, spero di incontrarla quanto prima. A lei, virtualmente, va il mio abbraccio di riconoscenza ad una grande donna che continua a fare della sua bottega un laboratorio di vita”.