Aversa, “Non tacerò”: 400 ceramisti da tutta Italia creano mosaico col monito di Don Peppe Diana

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Il giorno dell’Epifania il sindaco di Aversa, Alfonso Golia, ha inaugurato una installazione molto originale collocata sulla parete laterale della casa comunale. – continua sotto –  

Ideata dall’associazione “Il Lucernaio”, merita di essere vista con attenzione. Si presenta come una sorta di tabellone con al centro la frase “Non Tacerò” che fu il titolo di uno scritto del sacerdote don Peppe Diana, ucciso nel 1994 dalla camorra poco prima di officiare messa nella sua parrocchia a Casal di Principe.

Quella frase ha dato l’ispirazione per la realizzazione di un progetto che ha coinvolto circa 400 ceramisti di ogni parte d’Italia e di alcuni posti del mondo per trasformare piastrelle di maiolica in opere d’arte utilizzate per fare da cornice al pensiero centrale che si rivolge a tutti coloro che girano la faccia di fronte ad angherie, ingiustizie, soprusi, preferendo fingere di non sentire e non vedere per tutelare la propria incolumità, dimenticando di poter diventare essi stessi, un giorno, bersaglio di violenza e ingiustizia che solo se rese pubbliche, denunciandole, possono essere combattute e forse abbattute.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico