Aversa (Caserta) – Il 6 gennaio, in piazzetta San Domenico, la Diocesi di Aversa dà appuntamento con la kermesse “Tutto in una Notte” per salutare l’Epifania 2023 e vivere un momento di condivisione tra arte e musica. Per la manifestazione, curata dalla Consulta della Pastorale Universitaria e dall’associazione culturale “In Octabo”, sono previste in programmazione: alle ore 19 la “Visita at Averze. Paesaggi urbani medievali” ed alle 21 “Aperitivo at Averze” con il vescovo Angelo Spinillo. – continua sotto –
A marcare il tema della kermesse è la scelta degli organizzatori di impiegare l’antico toponimo “at Averze” – preesistente la fondazione della contea di Aversa – richiamando tanto le origini antiche della città tanto le forme latineggianti della lingua parlata. Un’occasione per riflettere sulla storia millenaria di Aversa, a partire dal piccolo borgo longobardo denominato “Sancte Paullum at Averze”, passando per i tanti “suburbia” della città normanna e per la tradizione della “festa” presso le singole comunità del passato.
Alle ore 19, quindi, il punto di ritrovo sarà la chiesa di San Domenico. Il percorso storico-artistico gratuito “Visita at Averze. Paesaggi urbani medievali” sarà incentrato sull’evoluzione urbana di Aversa – tra la prima e la seconda murazione – visitando il Sedile di San Luigi dei Francesi, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista, la chiesa di Santa Marta minore ed il Complesso di San Domenico. Nell’itinerario i partecipanti avranno modo così di conoscere la vita politica, economica e sociale della città vescovile medievale e scoprire l’organizzazione delle antiche parrocchie normanne, come la scomparsa Sant’Antonino che si cela nel percorso.
Alle ore 21, poi, l’appuntamento è sempre in piazzetta San Domenico dai “F.lli Bigotti”. Qui il vescovo Angelo terrà il brindisi “Aperitivo at Averze” per scambiare gli auguri dell’Epifania ed i buoni propositi per questo 2023 appena iniziato. Per maggiori informazioni sulla kermesse e/o per prenotare la visita guidata: conpasunisegreteria@gmail.com.