Aversa, viabilità al Rione Bagno e riqualificazione Parco Taglione: il Comune incontra i residenti

di Jacopo Grassia

Aversa (Caserta) – Il sindaco Alfonso Golia, accompagnato dai consiglieri Angelino e Alma, si è recato al Rione Bagno per incontrare i residenti e valutare le criticità dal punto di vista della viabilità che vedono spesso quelle strade teatro di numerosi incidenti stradali. All’incontro erano presenti, con numerosi residenti il comandante della polizia Locale Antonio Piricelli e anche il sindaco di Cesa, Enzo Guida, e il comandante della Polizia locale. – continua sotto –

Il Rione Bagno (chiamato così in onore del rivoluzionario Francesco Bagno della repubblica napoletana del 1799), infatti, identifica quella porzione di territorio del Comune di Aversa ad est della ferrovia delimitata a nord da via Atellana e che è a confine con il comune di Cesa.

Si è discusso dell’assetto viario delle strade del quartiere Bagno elaborando la strategia migliore per aumentare il livello di sicurezza e di vivibilità di quell’area. Sarà invertito il senso di marcia su via delle Rose e via degli Oleandri sarà resa a senso unico. In accordo con il comune di Cesa, sarà invertito il senso unico attualmente istituito su via Madonna dell’Olio prendendo dei dovuti accorgimenti sul tratto che si raccorda con via San Michele. L’obiettivo è quello di limitare il flusso continuo che ormai attraversa il quartiere anche a causa dell’ingresso secondario della stazione ferroviaria di Aversa.

Si è poi passati nei pressi del parco “Valerio Taglione” con gli assessori Caterino e Villano per un ultimo sopralluogo in vista dell’imminente avvio dei lavori. Partirà da qui, infatti, la riqualificazione dei parchi cittadini e dei 350mila euro di lavori previsti ben 120mila euro saranno spesi nel parco.

“Un segnale importante concreto e coerente da parte dell’amministrazione. – commenta il sindaco Golia – Il tema delle periferie, infatti, è il centro del progetto politico dell’Amministrazione Golia che sostengo. Ho sempre creduto nella necessità di valorizzare le periferie perché, vivendole quotidianamente, ne conosco bene le potenzialità e, soprattutto, le criticità, ed è per questo che dedico gran parte della mia attività amministrativa sul tema delle periferie. Ricordo che uno dei primi atti a cui ho contribuito fu quello della riqualificazione dell’area standard a firma dell’allora assessore Mario De Michele, un obiettivo centrale del mio mandato. I lavori previsti nel nuovo progetto renderanno il parco Taglione un vero e proprio parco attrezzato, con un campo polivalente, un’area giochi con pavimento antitrauma per far giocare i bambini in sicurezza, l’installazione di nuove panchine e tavoli, la realizzazione dei vialetti, dell’impianto di illuminazione e di irrigazione”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico