Anno vanvitelliano, partono le iniziative. Con una terna di incontri di alto profilo l’Associazione Culturale “Luigi Vanvitelli” di Caserta insieme all’Associazione Arma Aeronautica di Caserta omaggiano il grande architetto che a Caserta diede l’esempio più alto del suo genio. – continua sotto –
Il via alle celebrazioni ci sarà il 26 gennaio con tre seminari di studi. Nella Biblioteca del Seminario dell’episcopio di Caserta una giornata dedicata a “Luigi Vanvitelli architetto della fabbrica di San Pietro”. La seconda giornata di studi si terrà ad Aversa, il 23 febbraio, sul tema “Vita e cultura di Luigi Vanvitelli” nel Seminario della curia della città normanna. La terza e ultima giornata si terrà il 1 marzo nell’Auditorium della Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare di Caserta sul tema “Opere di architettura e ingegneria militare in ambito vanvitelliano”.
Molti e qualificati i relatori che nelle tre giornate racconteranno, a tutto tondo, l’architetto che fu padre della reggia di Caserta e di una moltitudine di opere sparse su tutto il territorio nazionale. «Da alcuni anni – dice il presidente dell’Associazione Luigi Vanvitelli, Aldo Pagella – siamo impegnati sul territorio con numerose iniziative nel campo storico-culturale. La nostra Associazione, nata dalla volontà di creare un contenitore che favorisca incontri scientifici, letterari, artistici tra passato e presente attraverso una progressiva e crescente integrazione alla vita sociale contemporanea, è da intendere un “centro permanente ” di raccolta di contributi per la comunità casertana, affinché questa possa attingervi non soltanto nozioni e piaceri, ma anche e soprattutto idee in una libera presa di coscienza».
SOTTO IL PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE