Gricignano (Caserta) – Da lunedì 23 gennaio fino al 2 aprile prossimo, quindi per oltre due mesi, via della Stazione, nella zona industriale di Gricignano, sarà interdetta alla circolazione stradale per consentire le opere di messa in sicurezza della strada di competenza del consorzio Asi Caserta. – continua sotto –
Il provvedimento è stato adottato, tramite apposita ordinanza, dal comandante della Polizia locale, Giuseppe Romano, su richiesta della stessa Asi al fine di consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori e garantire la pubblica sicurezza dei mezzi e delle persone.
Una sicurezza, quella degli automobilisti, che già è quotidianamente compromessa dalle condizioni di dissesto stradale, carenza di segnaletica e illuminazione assente in cui versa la strada, percorsa quotidianamente da migliaia di autovetture e mezzi pesanti considerando la sua posizione strategica di collegamento sia all’interno della stessa area industriale sia ai territori di Marcianise e Caserta. Danneggiamenti di autovetture che finiscono nelle buche sul manto stradale, presenti ovunque lungo l’intero tratto, sono all’ordine del giorno e solo la fortuna ha voluto che fino ad oggi non si siano verificati gravi episodi.
Le opere di riqualificazione, attese da oltre un decennio, hanno subito continui ritardi anche a causa di un contenzioso che, solo di recente, si è sbloccato, consentendo all’Ente presieduto da Raffaela Pignetti di procedere all’affidamento dell’appalto ad una ditta. Già prima di natale, in vista dell’avvio dei lavori, la ditta incaricata, anche a fronte delle forti lamentele di cittadini e operatori economici e per tutelare l’incolumità di chi percorre l’arteria, aveva provveduto ad avviare una messa in sicurezza della carreggiata. Un intervento resosi inutile quando le condizioni meteo, trascorso il bel tempo delle ultime festività, sono peggiorate, tant’è che la strada, attualmente, è praticamente impercorribile e costringe gli automobilisti a “zigzagare” pericolosamente per evitare di incappare in qualche buca ma rischiando di provocare incidenti. – continua sotto –
Pertanto, i disagi che comporterà la chiusura della strada durante il periodo di esecuzione delle opere, rendendo necessaria una viabilità alternativa, saranno più che tollerabili a fronte dell’urgenza di tutelare l’incolumità di tutti coloro che la percorrono.