Sclerosi Multipla: l’ospedale di Caserta potenzia accoglienza ai malati con un infopoint

di Redazione

Per migliorare l’accoglienza e l’assistenza ai malati di sclerosi multipla, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta si accinge ad aprire le porte ad un info point dell’Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che da giovedì 19 gennaio sarà attivo il giovedì, dalle ore 9.30 alle 13, nella sede dell’Unità operativa complessa di Neurologia, al quarto piano dell’edificio D. – continua sotto –

Nell’ottica della centralità del malato, la Direzione Strategica dell’Aorn ha favorevolmente accolto il progetto di istituzione del punto di informazione e orientamento, proposto dalla sezione provinciale di Caserta dell’Aism, condividendone gli obiettivi.

L’info point nasce allo scopo di supportare e orientare i pazienti affetti da sclerosi multipla e i loro familiari per facilitarli, in sinergica collaborazione con gli operatori ospedalieri, nella fruizione dei servizi. Al tempo stesso, intende favorire l’accesso diretto degli interessati alle informazioni Aism sulla sclerosi multipla e le patologie correlate, sui problemi collegati, sulle risorse di cui il territorio dispone per i malati e le loro famiglie.

Consolidando la storica collaborazione tra l’Azienda ospedaliera di Caserta e l’Associazione, l’iniziativa: mira a favorire un continuo scambio di informazioni tra l’Ospedale e l’Aism; offre l’opportunità di garantire ai pazienti un’accoglienza adeguata alle loro esigenze e aspettative; soprattutto, consente di lavorare in rete promuovendo l’integrazione tra l’Ospedale e il territorio di riferimento nella presa in carico e cura dei malati di sclerosi multipla. – continua sotto –

“Si stima – evidenzia il direttore dell’Uoc di Neurologia, Stefania Miniello – che in provincia di Caserta i malati di sclerosi multipla siano più di 2000. I farmaci permettono di rallentare la progressione della disabilità e ridurre la frequenza di ricadute, ma il nostro obiettivo -sottolinea la dottoressa Miniello – è di migliorare la qualità di vita dei pazienti. In questa direzione viaggia l’attivazione dell’info point. In questa direzione – conclude la specialista – l’Unità operativa di Neurologia ha in cantiere la progettazione di un percorso terapeutico che privilegia l’approccio multidisciplinare e punta, di conseguenza, a coinvolgere le altre Unità operative dell’Aorn di Caserta nell’assistenza alle persone affette da questa patologia”.

Al battesimo del punto di informazione e orientamento, domani, ore 9:30, saranno presenti: la Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano, il direttore dell’Uoc di Neurologia con l’équipe medica e infermieristica, una rappresentanza sia del Consiglio Direttivo dell’Aism Caserta sia dell’Aism Campania, la giovane e motivata squadra dei volontari dedicata all’info point.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico