In occasione del 250 esimo compleanno di Luigi Vanvitelli al Museo Campano di Capua (Caserta) si terrà un’interessante mostra d’arte, dal 26 febbraio al 5 marzo, dell’artista Gustavo Delugan che torna a Capua dopo gli ultimi eventi di successo che hanno visto protagoniste le Mater e Federico II di Svevia. – continua sotto –
Con il suo ultimo progetto, che “parlerà artisticamente” del grande architetto famoso nel mondo, Delugan porterà i suoi omaggi anche alla città di Capua, in cui è presente l’importante campanile di San Gabriello realizzato proprio dal Vanvitelli. Le sue opere rappresentano una personale visione sull’ideazione della Reggia di Caserta e quindi una “lettura” diversa da quella usuale.
Con Delugan il 26 febbraio, giornata di apertura della mostra, saranno presenti anche Tiziana Barrella, esperta di simbolismo antico e scrittrice, insieme al professor Alessandro Meluzzi del testo che argomenta proprio sui segreti della Reggia di Caserta e l’esperto d’arte Massimo Sgroi per una lettura contemporanea su Vanvitelli. L’artista sarà presente negli stessi orari del Museo.
Gustavo Delugan parteciperà anche, il 1 marzo, alla solenne commemorazione di Luigi Vanvitelli nella chiesa di San Francesco di Paola, a Caserta, con il ritratto del Maestro.