Aversa (Caserta) – Un’isola pedonale per godere delle bellezze del centro storico e, nel contempo, fare in modo che i baretti della movida possano offrire comfort agli avventori. – continua sotto –
Il sindaco Alfonso Golia, su input degli assessori Marco Villano, Giovanni Innocenti e Francesco Sagliocco, ha firmato, nella mattinata di ieri, un’ordinanza che prevede l’istituzione di un’area pedonale in via San Paolo, in particolare il tratto di strada che va dall’angolo di via Seggio fino all’angolo del vicolo San Paolo.
«Il centro storico – si legge nell’ordinanza – è sempre più frequentemente oggetto di visite turistiche (Duomo, Museo Diocesano e così via) ed è necessario rafforzare la sua destinazione di luogo di riferimento culturale territoriale, per valorizzare il patrimonio storico artistico della Città ed evitare che venga deturpato con la sosta e/o il transito continuo di auto e mezzi a motore». «Il divieto di transito e di sosta di veicoli a motore – si legge ancora – ha come obiettivo ricadute positive, sia per i residenti che per i fruitori, in termini di sicurezza, di tutela dell’ambiente e di migliore fruibilità del patrimonio culturale, storico ed artistico, attesa anche la presenza di un’ampia area di parcheggio nella limitrofa piazza Marconi». Da qui l’istituzione, in via sperimentale, dell’isola pedonale ricompresa tra il tratto di strada che va dall’angolo di via Seggio fino all’angolo di vicolo San Paolo a far data da venerdì 24 febbraio fino a tutto giovedì 1 maggio 2023.
Accanto a questa iniziativa i commercianti, in particolare i titolari dei locali della movida aversana, chiedono altre iniziative. Il portavoce de “Il Condominio del Seggio”, Raffaele Oliva, ha, infatti, dichiarato: «Presso il comune di Aversa c’è stato un tavolo di incontro tra commercianti e due esponenti dell’amministrazione comunale, l’assessore Giovanni Innocenti e il presidente del Consiglio comunale, Roberto Romano. Sulla scia di questa ordinanza che interessa piazza San Paolo abbiamo richiesto l’isola pedonale su un tratto di via Roma (dall’incrocio di via Garibaldi a quello di via Seggio) e su piazzetta Lucarelli». Da parte dell’amministrazione c’è stata un’apertura e nei prossimi giorni potrebbero esserci altri provvedimenti relativi a queste altre zone per fare in modo che anche le altre zone di Aversa possano essere oggetto di isola pedonale sempre per facilitare l’occupazione di suolo pubblico da parte dei baretti.