Aversa (Caserta) – Al via i lavori di restyling dei quattro parchi cittadini, due dei quali chiusi da tempo: il Balsamo e il Grassia. «Sono iniziati – ha annunciato l’assessore all’Ambiente, Elena Caterino – i lavori nei parchi pubblici cittadini: un progetto di riqualificazione paesaggistica con l’esigenza di proporre spazi moderni e multifunzionali. I parchi saranno in grado di dare risposta alle esigenze di un’utenza variegata: bambini, studenti, sportivi, giovani e anziani». – continua sotto –
«Abbiamo iniziato – ha continuato l’esponente Dem dettando il programma delle opere – con i lavori presso il Parco Balsamo e presso il parco Taglione. Poi, successivamente, inizieranno anche i lavori presso il parco Grassia e presso il parco Pozzi».
«Nuovi spazi verdi – spiega ancora l’esponente dell’esecutivo normanno – significano benessere, sostenibilità, contatto con la natura. La sostenibilità non è unicamente una questione ambientale, con spazi urbani che diventano un polmone verde della città ma si integrano diverse dimensioni dello sviluppo e si raggiungono importanti obiettivi tra questi: il miglioramento in ottica sostenibile degli spazi vitali, per rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili; la riduzione delle sostanze chimiche rilasciate; l’attuazione di politiche e strategie sostenibili; proteggere e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri».
Ottimista anche il sindaco Golia: «Sono particolarmente felice. Abbiamo consegnato le prime aree alla ditta che si occuperà dei lavori di rigenerazione di tutti i parchi cittadini. Finalmente siamo partiti. Tempo stimato per il completamento delle opere 120 giorni». «I parchi della città – ha continuato il sindaco – ritorneranno ad essere fruibili dalla comunità in sicurezza con più servizi per tutti: nuove aree giochi, bouvette, aree per gli amici a quattro zampe e tanto altro. Avevamo immaginato dei centri di aggregazione per tutte l’età ed oggi li stiamo concretizzando».