Casal di Principe – Abusivismo edilizio, Santillo: “La proposta per ‘salvare’ alcuni immobili c’è”

di Redazione

Casal di Principe (Caserta) – Il coordinatore del Comitato per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile del Movimento 5 Stelle, Agostino Santillo, è intervenuto a Casal di Principe al convegno “Citta da abbattere”, sulla necessità di una proposta alternativa agli abbattimenti sull’abusivismo edilizio nell’agro aversano. – continua sotto –

“Occorre capire innanzitutto quanto è colpa della superficialità del passato e quanto, eventualmente, di una volontà di frenare la pianificazione affinché qualcuno avesse potuto esserne avvantaggiato. – ha spiegato Santillo ai presenti – Serve comprendere effettivamente quali sono gli immobili come unica abitazione: questo è un altro aspetto fondamentale, specie da un punto di vista dei risvolti sociali”.

“Nella scorsa legislatura – ha continuato il vicepresidente M5S alla Camera dei Deputati – mi sono impegnato con il sindaco Natale a favorire un’interlocuzione anche con il ministero della Giustizia e sul tema è stato approvato anche un impegno del governo Draghi con una raccomandazione, su mia proposta, che individuava come strada percorribile l’annessione al patrimonio comunale di quegli immobili, nelle città ad alta densità abitativa, che non si trovano in alcun tipo di area a rischio, su cui è stata emessa un’ordinanza di demolizione. Quindi, bisogna capire dove si può salvare l’immobile e dove non è possibile. Credo che su questa linea si possa proseguire”.

“È giusta l’idea – ha concluso il parlamentare – di un tavolo tecnico-politico, con tutte le parti politiche e i rappresentanti dei diversi livelli istituzionali, per arrivare a risolvere la situazione una volta per tutte. È auspicabile, altresì, riavviare il tavolo nazionale sulla rigenerazione urbana a livello parlamentare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico