Parete, il Pd chiede al Comune di acquisire l’ex “Proprietà Miraglia” in Piazza Berlinguer

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – L’ex “Proprietà Miraglia”, in piazza Berlinguer, passi al patrimonio del Comune. Lo chiedono i cinque consiglieri Dem del gruppo “Parete Città di Tutti” che, a tal proposito, hanno presentato un atto di indirizzo alla Giunta comunale per l’acquisizione della proprietà che, una volta, apparteneva all’avvocato Nicola Miraglia. – continua sotto –

Dopo la sua vendita, l’edificio, che domina la sottostante piazza, non è stato più abitato e alcune crepe si notano chiaramente all’esterno. I firmatari dell’atto di indirizzo – il capogruppo consiliare Giuseppe D’Alterio, Claudio Cangiano, Elga Ferrara, Elisabetta Falco, Paolo Falco – hanno motivato la procedura di acquisizione della proprietà “al fine di assicurare ulteriori standard ad uso pubblico all’interno del centro storico abitato e, soprattutto, per realizzare aree di aggregazione sociale per i giovani, anziani, associazioni culturali, sportive e strutture pubbliche dove ospitare uffici comunali, eccetera”.

In effetti, da anni si sono messi gli occhi sull’ex “Proprietà Miraglia”, non solo per nuovi progetti abitativi, ma ipotizzando anche una sua totale demolizione per allargare maggiormente piazza Berlinguer.

Comunque, il motivo principale che ha spinto il gruppo di opposizione a proporre l’acquisizione è il desiderio di ravvivare il morente centro storico con un nuovo contenitore di iniziative sociali e culturali, fondamentale per attrarre soprattutto i giovani che non frequentano più il cuore del paese e si aggregano maggiormente nei locali delle nuove zone in via di espansione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico