Parete (Caserta) – Salvare dall’oblio i circa 200 paretani internati dai nazisti. Giovanni Papadimitra, appassionato di storia locale, lancia la proposta di onorare il sacrificio di tanti suoi concittadini internati nei lager, nei campi di lavoro e nelle fabbriche dei nazisti durante il secondo conflitto mondiale e di cui si è persa la memoria. – continua sotto –
“Non solo vogliamo ricordare la memoria di questi nostri illustri concittadini – afferma Papadimitra – ma vogliamo far chiedere ai loro familiari la concessione della Medaglia d’Onore, che è un riconoscimento morale per gli internati nei lager nazisti. Chiunque sia in grado di fornire notizie utili e nominativi dei loro familiari internati prigionieri, può contattarci per definire insieme l’elenco, integrare e scambiarci le informazioni sui luoghi di cattura e documenti della prigionia e per essere aiutati per il disbrigo delle formalità per richiedere l’onorificenza della Medaglia d’Onore”.
Ad oggi, si hanno notizie certe e generalità di oltre 40 internati paretani, di alcuni dei quali si conoscono le famiglie di appartenenza, di altri Papadimitra sta risalendo ai familiari superstiti, ma il loro numero è destinato a crescere, infatti saranno circa 200. La ricerca si svolge sugli appositi siti online, sulla Rete, ma, fondamentale, resta l’informazione diretta dei familiari interessati.
“Lo scopo del tutto – conclude Papadimitra – è di onorare la memoria e far conoscere anche alle nuove generazioni il sacrificio e la vita di stenti e privazioni che hanno dovuto subire, per una guerra assurda, i nostri padri e nonni per garantirci, oggi, la nostra libertà e la nostra democrazia”.