Santo Domingo, al Museo d’Arte Moderna le opere del “toscano” Gustavo Vélez

di Antonio Arduino

Il Museo d’Arte Moderna (Museo de Arte Moderno) della Repubblica Dominicana, che si trova a Santo Domingo, nella Plaza de la Cultura dedicata a Juan Pablo Duarte, fondatore della Repubblica Dominicana, progettato e costruito dall’architetto dominicano José Miniño, fu inaugurato il 15 dicembre 1976 come Galleria d’Arte Moderna. – continua sotto –

Nel 1992, in occasione della celebrazione del quinto centenario della scoperta dell’America, ha cambiato nome in Museo d’Arte Moderna. Il museo si sviluppa su tre piani in altezza e uno sotto slivellato. Sul primo e terzo piano sono presenti opere pittoriche, lignee o realizzate con altri materiali, il secondo piano è in fase di riorganizzazione e sarà disponibile nel corso dell’anno 2023.

Il piano seminterrato (il sótano) è dedicato interamente allo scultore e pittore colombiano Gustavo Vélez, organizzatore degli spazi espositivi, la cui formazione artistica iniziata a Medellín, in Colombia, fu completata all’università “Lorenzo de’ Medici” di Firenze. E’ autore di numerose opere, alcune delle quali presenti in Italia nel museo Marino Marini di Pistoia e di un’installazione monumentale in ferro, alta 16 metri, in Italia, a Forte dei Marmi.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico