Aversa (Caserta) – Dopo una serie di annunci del prossimo avvio del funzionamento delle isole ecologiche interrate, finalmente arriva una data certa e non è una indiscrezione giacché a fornirla è l’assessora all’Ambiente, Elena Caterino, attraverso il responsabile dell’opera di realizzazione del progetto, Diego Diana. – continua sotto –
Effettuata la prova di funzionamento con gli automezzi deputati al prelievo dei contenitori, ora è tutto pronto, manca solo l’accoppiamento delle card necessarie per far funzionare il sistema di conferimento dei rifiuti nelle isole ecologiche con l’utenza a cui sono destinate. Così, salvo imprevisti, il servizio dovrebbe partire lunedì 17 aprile.
Sarà una fase sperimentale, destinata a circa 300 utenze domestiche. Le carte (card) necessarie al funzionamento dei contenitori saranno distribuite direttamente al domicilio degli utenti dagli operatori della Tekra, come è accaduto per la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata fatta nella maniera tradizionale. Dopo l’avvio sperimentale sarà garantito l’uso delle isole ecologiche alle 2500 utenze domestiche previste considerando che le 8 isole ecologiche possono contenere rifiuti differenziati per un massimo di 300 utenze che, è opportuno sottolineare, sono state distribuite con il criterio della prossimità dei residenti alle isole interrate, cosicché non sarà possibile depositare i rifiuti in isole presenti in zone diverse da quella prevista per l’utente.
In questo modo, grazie all’impegno dell’assessora Caterino, si potrà scrivere la parola fine alla realizzazione di un progetto che ha attraversato tre sindaci e due commissari prefettizi, essendo stato avviato dall’ex sindaco Giuseppe Sagliocco, presentandolo alla stampa nel 2013, che godeva di un apposito finanziamento regionale di circa 785mila euro relativo al Por Campania 2007-2013, ambito operativo 11, con gara d’appalto pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12 agosto 2015. Dopo 20 anni potrebbe essere obsoleto, ma è sempre un inizio.