Aversa (Caserta) – Dal prossimo 17 aprile parte il nuovo calendario di raccolta relativo al servizio di igiene urbana. Il materiale informativo con i giorni di conferimento e le corrette regole per la separazione dei rifiuti verrà consegnato presto, a domicilio, alle utenze domestiche e non domestiche. – continua sotto –
I giorni di conferimento restano pressoché invariati rispetto al passato, ad eccezione di alcune importanti grandi novità: il non riciclabile (indifferenziato) verrà ritirato solo una volta a settimana, il passaggio del vetro verrà effettuato due volte a settimana e gli imballaggi in plastica saranno conferiti con i metalli due volte a settimana. La novità importante è quella del conferimento Tetrapack che non andrà più nella carta ma negli imballaggi in plastica.
“Modifiche migliorative – spiega l’assessore all’Ambiente, Elena Caterino – che ci consentiranno di migliorare il servizio ed un ulteriore incremento della percentuale di raccolta differenziata. Dal primo calendario ci sono stati circa 20 punti di incremento ma dobbiamo fare di più fino a raggiungere il 65%”.
Anche per le attività commerciali il ritiro del non riciclabile (indifferenziato) avverrà una sola volta a settimana. Con un incremento della raccolta del vetro. Inoltre, ci sarà un’importante novità: il ritiro del conip e del legno. Miglioriamo il servizio del ritiro dei pannolini e pannoloni che passa a tre volte dia per le utenze domestiche e non. Gli utenti potranno continuare ad usare le attrezzature consegnate. – continua sotto –
Per chi ancora non avesse ritirato il kit per la raccolta differenziata porta a porta (mastelli + buste per organico), potrà recarsi all’eco punto situato in piazza Crispi. I condomini potranno continuare ad utilizzare i carrellati, laddove presenti, per l’esposizione dei rifiuti. Contemporaneamente al nuovo calendario, partiranno anche le isole ecologiche interrate in modo sperimentale.
Intanto, è partita già la campagna di comunicazione e sensibilizzazione per il nuovo calendario, per il Tetrapack e per le isole ecologiche interrate. Saranno affissi i manifesti in città e allestiti punti con gazebo informativi.