“La sfida della sostenibilità e dell’innovazione deve essere vinta a tutti i costi se vogliamo dare un futuro solido e strutturato all’economia italiana”. Lo ha affermato Francesco Matacena (nella foto), presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, presentando il convegno “La Bioeconomia – Nuovi strumenti per il credito, la finanza e l’assicurazione”, che si terrà lunedì 27 marzo, alle ore 9, nella sala conferenze della sede di Aversa, via Armando Diaz 89. – continua sotto –
“I profondi cambiamenti cui stiamo assistendo nei principali mercati internazionali – sostiene Matacena – impongono questo processo che trova sostegno economico all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il ruolo dei professionisti è fondamentale nell’affiancamento degli imprenditori nel cogliere queste opportunità offerte da un’economia basata sull’utilizzazione sostenibile di risorse naturali rinnovabili e sulla loro trasformazione in beni e servizi. La bioeconomia è il presente che deve essere sempre più proiettato verso il futuro”.
Sui temi principali dell’iniziativa è intervenuto Diego Musto, vicepresidente dell’Odcec Napoli Nord: “Abbiamo voluto fornire il quadro di riferimento ai nostri colleghi nel quale si troveranno ad operare le imprese, i livelli politici decisionali, gli istituti di credito e le compagnie assicurative in un settore che in Europa realizza oltre 2mila miliardi di euro di fatturati e impiega circa 21,5 milioni di lavoratori. Una realtà di fronte alla quale abbiamo il dovere di offrire il massimo della competenza e della professionalità ai nostri clienti”.
Secondo Assunta Bove, consigliere delegato dell’Odcec di Napoli Nord: “Il concetto di bioeconomia rientra nei processi di attuazione della strategia nazionale di specializzazione intelligente ed in particolare nelle sue aree tematiche relative a salute, alimentazione e qualità della vita. Il tutto in piena armonia col Piano nazionale italiano per lo sviluppo sostenibile e i relativi principi volti a garantire la riconciliazione tra sostenibilità ambientale e crescita economica”. – continua sotto –
Claudio Noschese, presidente della Commissione di studio “Verifica dei servizi e dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi” dell’Odcec Napoli Nord, ha posto l’accento “sulla straordinaria capacità del sistema ‘bio-economico’ di conciliare le esigenze delle imprese con quelle dei cittadini e del sistema economico e finanziario degli Stati in un processo che favorisce la ripartenza economica e il miglioramento della qualità della vita al tempo stesso”.
All’evento parteciperanno Gianluca Lauro, presidente dell’Ordine degli Avvocati Napoli Nord, Raffaello Capunzo, ordinario di Diritto Pubblico dell’Economia all’Università Federico II di Napoli) Adriano Giannola, presidente dello Svimez, Francesco Petrino, presidente del Sindacato nazionale antiusura riabilitazione protestati, Don Michele Salato e Riccardo Musto, vicepresidente della Commissione di studio “Verifica dei servizi e dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi” dell’Odcec Napoli Nord.