Gricignano (Caserta) – Non si placa la protesta dopo il licenziamento di due lavoratori, iscritti al sindacato Usb, dalle cooperative addette alla logistica nelle piattaforme logistiche di distribuzione per la Conad (al sud “Consorzio Pac 2000 A”) situate nel polo di Gricignano e Carinaro, all’interno dell’area industriale Asi “Aversa Nord”. – continua sotto –
Dopo il presidio dello scorso 7 marzo davanti ai cancelli dei magazzini logistici della Conad e un colloquio avuto con un consulente dell’azienda, i rappresentanti sindacali hanno appurato l’indisponibilità al reintegro dei lavoratori.
“Le accuse che vengono mosse contro questi lavoratori – sostengono dall’Usb – sono pretestuose, argomentate su motivazioni astratte e senza nessun fondamento su comportamenti, individuali o collettivi che avrebbero potuto dare il pretesto per far scattare i licenziamenti. La verità, scomoda per i padroni, è che questi lavoratori e il nostro sindacato sono in prima fila in tutte le vertenze per il riconoscimento dei sacrosanti diritti sindacali in un settore dove, spesso, il lavoro nero, malsano e sottopagato e dove il pieno rispetto dei contratti nazionali collettivi di lavoro è ancora un obiettivo da conquistare”.
Da qui la decisione dell’Usb di fare volantinaggio, nella mattinata di sabato 11 marzo, davanti ai punti vendita Conad del territorio aversano, chiedendo ai clienti e ai cittadini di “stringersi attorno a questi lavoratori i quali necessitano del massimo di solidarietà per essere reintegrati nel loro posto di lavoro”.