Trentola Ducenta (Caserta) – “Ritorna ad essere operativo a Trentola Ducenta, dopo diversi anni, il servizio di assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti“. Lo annuncia l’assessore alle Politiche sociali, Giovanna Mazzitelli. – continua sotto –
L’Ambito C07, cui afferisce il comune di Trentola Ducenta, erogherà il servizio, rivolto a persone anziane non autosufficienti che hanno compiuto 65 anni e che vivono da sole o in una famiglia non in grado di offrire un’adeguata assistenza.
Il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) consiste in un complesso di prestazioni, erogate a domicilio da personale qualificato in relazione alla natura e alla complessità dei bisogni dell’assistito ed è diretto ad accrescere l’autonomia degli utenti anziani migliorando la loro vita di relazione e favorendone, al contempo, la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale.
Tra gli altri obiettivi specifici del servizio vi sono l’accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita delle persone anziane con limitata autonomia attraverso la realizzazione di azioni atte a contrastare e prevenire fenomeni di emarginazione e di isolamento sociale, oltre a quello di sostenere familiari e caregiver nella cura ed assistenza della persona anziana non autosufficiente. – continua sotto –
“Tra le prestazioni fornite – dichiara il sindaco Michele Apicella – ci sono, infatti, il supporto nell’igiene personale e nell’assunzione dei pasti, il sostegno nell’organizzazione della vita domestica, il segretariato sociale e lo svolgimento di pratiche amministrative ed, infine, un supporto nella vita di relazione sociale ed affettiva. Per accedere al servizio – conclude Apicella – bisogna rivolgersi ai Servizi sociali o al Segretariato sociale del Comune producendo apposita richiesta”.