Operazione “Tritone” della Guardia Costiera che ha visto impiegati circa 100 tra uomini e donne della Direzione Marittima della Campania. – continua sotto –
Gli accertamenti hanno interessato l’intera filiera della pesca, anche in prossimità delle festività pasquali, e le attività sono state svolte sotto il coordinamento della Direzione guidata dall’ammiraglio ispettore Pietro Giuseppe Vella.
I controlli, svolti anche in mare e rivolti ai punti di distribuzione e commercializzazione dei prodotti ittici anche surgelati e congelati, all’ingrosso e al dettaglio, hanno portato ad accertare violazioni in materia di etichettatura, frode in commercio, taglia sottomisura, cattivo stato di conservazione e reso necessario il sequestro di attrezzi non consentiti o non conformi alla norma.
In particolare, a seguito dei circa 450 controlli effettuati, i militari della Guardia Costiera hanno proceduto ad elevare decine di sanzioni amministrative, per un ammontare di circa 60mila euro, e denunciato due individui, che operavano come venditori ambulanti privi di ogni autorizzazione. Sequestrati oltre 3mila chilogrammi di prodotti ittici pericolosi per la salute e quindi sottratti alle tavole degli ignari consumatori.