Ancora emergenza migranti sul Mediterraneo. Alarm Phone ha reso noto di aver contattato un barcone alla deriva con 47 persone a bordo proveniente dalla Libia. L’organizzazione, su Twitter, ha segnalato la necessità di soccorsi immediati per via delle condizioni meteo “estremamente pericolose”. – continua sotto –
Intanto, la Guardia costiera fa sapere che ha salvato, nelle ultime ore, oltre 1.200 immigrati. Gli ultimi due si riferiscono a due imbarcazioni intercettate venerdì in mare, a oltre 100 miglia da Roccella Ionica, in acque Sar Italiane.
A Reggio Calabria la nave Dattilo, a bordo in 584 – In mattinata è arrivata al porto di Reggio Calabria la nave Dattilo della guardia costiera con a bordo 584 migranti, che sono stati soccorsi in mare nel corso di tre interventi diversi. Ancora non si conoscono i dettagli del salvataggio ma, dalle notizie apprese sul molo di ponente del porto di Reggio, sono circa 70 le donne e i bambini a bordo della nave Dattilo.
A Crotone imbarcazione con 500 persone a bordo – Intanto, intorno alle 00:30 di questa notte, è arrivato nel porto di Crotone il peschereccio con a bordo circa 500 migranti soccorso venerdì dalla guardia costiera al largo della costa calabrese. L’imbarcazione è stata scortata dalle motovedette della Capitaneria di porto e trainata da un rimorchiatore. I migranti sono per la maggioranza di nazionalità pachistana, partiti dalla Libia. Sono stati portati al Cara di Isola Capo Rizzuto.