Anche nel Casertano un sindaco, Guido di Leone, di Cellole, ha deciso di registrare, in mancanza di una normativa sul punto e in controtendenza rispetto alle indicazioni del Governo, i figli di una “coppia arcobaleno”, in questo caso due donne. – continua sotto –
È stato lo stesso primo cittadino a comunicarlo sul suo profilo Facebook, postando una foto che lo ritrae insieme alle due madri, Daniela e Marzia, di cui proprio Di Leone un anno fa aveva sancito l’unione civile.
Nel post il sindaco ricorda proprio quel rito, definendolo “un matrimonio bellissimo e pieno di emozioni”. “Oggi – scrive Di Leone – Daniela e Marzia sono diventate genitori di due splendidi gemelli. In diversi posti gli hanno chiuso le porte e non hanno voluto fare la registrazione con entrambi i genitori nell’atto. Io non potevo chiudere la porta all’amore e a chi cerca di avere i propri diritti”.
“Siamo uno dei pochi Comuni in Italia – sottolinea il sindaco – ad aver registrato un atto del genere, ma ho scelto in qualità di sindaco di prendermi la responsabilità di farlo. Non ho mai avuto paura di fare scelte impopolari. È facile dire di no, ma io non sono abituato a farlo. Auguro a Daniela e Marzia di trascorrere una vita piena di amore e di felicità. Un bacio grande ai gemellini Daniele e Francesco”.