A Napoli il “Forum Banche 2023”: professionisti, istituti finanziari e istituzioni a confronto

di Redazione

Napoli – Commercialisti, banche e istituzioni a confronto sulle evoluzioni in atto in materia di credito, con un focus sulle Pmi che operano nel Centro-Sud Italia, in quello che resta un contesto economico, sociale e geopolitico complesso. Sono i temi al centro del “Forum Banche 2023”, in programma mercoledì 19 aprile, alle ore 14.30, presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli (Palazzo Calabritto, piazza dei Martiri 30). – continua sotto –

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Rating Advisory (Aira) in collaborazione con Associazione Nazionale Dottori Commercialisti (Andoc), e accreditato da Odcec Napoli e Cndcec.

Mario Bowinkel (presidente Aira), afferma: “I modelli di business vanno modificandosi e vengono avviati contestualmente processi di riconversione produttiva. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono oggi i key driver per il top management, che si trova a dover prendere decisioni strategiche, organizzative e finanziarie fondamentali per la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale. Essenziale il ruolo del Financial Advisor a supporto di un corretto ed efficace dialogo tra gli operatori del mercato”.

Per Mario Michelino (presidente nazionale Andoc), “si tratta di dinamiche globali dove è rilevante la figura del dottore commercialista esperto in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari. La specializzazione in questi temi fondamentali consente al Commercialista di presidiare un’area della professione che richiede profonde competenze. In un momento storico in cui è sempre più necessario, e non piu’ differibile, diffondere ed innalzare il livello di cultura finanziaria, il Forum permette di sviluppare un importante confronto per tutta la filiera del settore”. – continua sotto –

Giuseppe Puttini, coordinatore Osservatorio Mercato dei Capitali Cndcec, evidenzia come “per continuare a svolgere il loro fondamentale ruolo di sostegno a famiglie e Pmi, le istituzioni finanziarie stanno scommettendo su diverse soluzioni e strategie. Strumenti di credito, finanza e risparmio, che cercano di rispondere alle esigenze della clientela impiegando sempre più risorse a sostegno dell’economia reale, al fine di rilanciare lo sviluppo e supportare, al contempo, un improcrastinabile opportunità di modernizzazione per il sistema Paese. In questo percorso resta fondamentale il rapporto fra istituti bancari e commercialisti, naturali interlocutori professionali a fianco delle Imprese”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico