Aversa, a Palazzo Gaudioso sarà recuperato il Salone per ospitare convegni e concerti

di Redazione

Aversa (Caserta) – A Palazzo Gaudioso ha avuto inizio il progetto di recupero del salone dei convegni e dei concerti situato al secondo piano. Stamani si è svolto un primo sopralluogo alla presenza del tecnico del Comune di Aversa, architetto Lucia Borrata, del responsabile dell’impresa aggiudicataria dell’incarico di verifica e adeguamento dell’impianto antincendio dei locali di Palazzo Gaudioso, ingegner Nicola Torromacco, dell’impiegato della Biblioteca Comunale Aldo Scarano e del professor Fortunato Allegro, responsabile della Libreria-Biblioteca sociale “il Dono”. – continua sotto –

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore alle Politiche sociali, Marco Girone, in sinergia con gli altri assessorati competenti e sollecitata da tempo dal professor Allegro in un’ottica di completo recupero del patrimonio storico-artistico di Palazzo Gaudioso.

“In una prospettiva di co-progettazione con associazioni come la Libreria il Dono, che sul territorio sono impegnati da anni nella riqualificazione del tessuto edilizio della nostra città, in particolar modo nel centro storico, era necessario che l’Amministrazione Golia si ponesse l’obiettivo di recuperare, per salvarle dal degrado, strutture come quelle di Palazzo Gaudioso che sono costate alla collettività per il restauro molti soldi. Questa operazione permetterà in particolare il riutilizzo in sicurezza del grande Salone del secondo piano del Palazzo che, nella sua destinazione di Sala convegni e concerti, potrà ospitare eventi importanti per lo sviluppo culturale e turistico della città”, dichiara l’assessore Girone.

“E’ questo un altro passo virtuoso, come quello in direzione del riutilizzo dei beni confiscati alla camorra, di collaborazione fattiva del Comune con il Terzo settore. Il Dono aveva già contribuito quasi 2 anni fa al recupero e alla cura delle stanze adibite poi a Sala Bruno Lamberti, diventata un’Audioteca multimediale grazie alla collaborazione di altre associazioni come il Jazz Club Lennie Tristano”, commenta il professor Allegro, sottolineando: “Grazie al recupero dei locali del secondo piano e con la destinazione di personale utile alla riapertura ad orario pieno della Biblioteca Comunale, il Palazzo Gaudioso, come hanno dimostrato le recenti Giornate di Primavera del Fai con l’arrivo di tanti turisti, potrà diventare un vero polo culturale attrattivo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico