Aversa (Caserta) – Le favole ci consentono di esteriorizzare i nostri conflitti interni e, spesso, di risolverli attraverso il sogno. Node, pseudonimo dell’autrice Maria Dolores Morelli, con il suo libro “Il punto delle chimere”, attraverso l’esplorazione dei diversi stadi dell’Io, ci conduce alla scoperta dei nostri desideri e delle nostre contraddizioni. – continua sotto –
Il volume sarà presentato dall’associazione “Artedonna” ETS venerdì 14 aprile, alle ore 19, ad Aversa, all’Art Gallery Civico 103. Un’iniziativa solidale, inserita nella rassegna “Aversa Terra dei libri” del Comune di Aversa che punta alla valorizzazione della lettura nel territorio. I proventi della vendita di questo libro sono devoluti in beneficenza.
Interverranno: il sindaco Alfonso Golia per i saluti istituzionali; don Rosario Belli, direttore dell’Istituto “Don Orione” di Ercolano; Maria Casillo e Danusca Palomba, coordinatrici del Movimento Laico “Don Orione”; la narratrice Doe Morelli; Monica Aquino, assistente sociale e counselor; Alice De Paola per le letture; Giovanna Ragusa, presidente MReditori. I proventi della vendita del libro saranno tutti devoluti in beneficenza.
Il libro di Node, con la rappresentazione fantastica dei suoi personaggi ci induce a riflettere sulle molteplici dualità che condizionano ed, a volte, influenzano la nostra vita, obbligandoci ad imboccare una strada piuttosto che un’altra: verità o finzione? essere o apparire? razionalità o emozione? “.. lo senti questo richiamo Idolie? Sono i nostri amici che non sanno lasciarsi andare…” dirà l’autrice per sottolineare quanto, a volte, la razionalità ci imprigioni in stereotipi preconfezionati, privandoci di quella parte “bambina” in cui risiedono la creatività e le emozioni. “.. Vedi il suono ab origine com’è fermo, autorevole, conduce, non induce. E’ questo di cui oggi si ha bisogno!..” continua la nostra scrittrice, riflettendo sul fatto che la razionalità , spesso, “conduca” e non “induca” le persone a fare le proprie scelte. Con i suoi simpatici amici di viaggio, Node, ci aiuta a tracciare la nostra mappa delle chimere.