Aversa (Caserta) – Il Concorso Internazionale di Flauto intitolato a Domenico Cimarosa giunge alla tredicesima edizione. Essendo un concorso biennale è un quarto di secolo che ad Aversa si fa musica nel nome di Cimarosa. – continua sotto –
Organizzatore della kermesse è Fabio Di Lella, flautista conosciuto a livello internazionale, che funge da direttore artistico della manifestazione, in programma dal 12 al 14 aprile, nel complesso monumentale di San Francesco delle Monache con l’esibizione di 21 concorrenti finalisti per conquistare i tre ambiti premi messi in palio, consistenti in altrettante borse di studio che rappresentano un incentivo offerto ai giovani musicisti per proseguire nella carriera che hanno scelto per la loro vita, come afferma Luigi Pane, presidente del Rotary Club Aversa Terra Normanna, che associa il suo nome a quello del concorso come “Premio Rotary”.
Per i giovani musicisti il premio non ha importanza perché sono disposti a sobbarcarsi le spese necessarie a raggiungere Aversa e sostare il tempo necessario a partecipare al concorso essendo animati dal fuoco della musica. Tra questi giovani, ricorda Fabio Di Lella, ce ne sono tantissimi che hanno raggiunto gli obiettivi desiderati quando si sono avviati nel sentiero della musica scegliendola come professione della vita. Sicuramente si potrebbe fare di più perché, come afferma lo stesso direttore artistico, Aversa ha qualcosa che altre città non hanno per puntare al essere “l’ombelico del mondo della musica”.
IN ALTO IL VIDEO CON INTERVISTE