Mondragone (Caserta) – Il 2 luglio, mentre era libero dal servizio, prestò soccorso su una spiaggia di Mondragone ad una persona colta da un improvviso malore. Antonio Formisano, vigile del fuoco coordinatore, praticando un massaggio cardiaco riuscì a rianimare il malcapitato, poi soccorso dal personale medico nel frattempo sopraggiunto.
Un intervento che gli è valso l’assegnazione, stamani, del “Premio Raffaele Delcogliano”, promosso dal Consiglio regionale della Campania in memoria dell’assessore regionale al Lavoro ucciso, insieme al suo autista e collaboratore Aldo Iermano, in un attentato terroristico compiuto il 27 aprile 1982 dalle Brigate Rosse.
Nella “Sala Delcogliano” del Consiglio campano, al centro direzionale di Napoli, erano presenti il presidente dell’assise regionale, Gennaro Oliviero, i consiglieri Luigi Abbate e Erasmo Mortaruolo, il questore di Napoli Alessandro Giuliano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, generale di brigata Paolo Borrelli, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Campania, Emanuele Franculli, e altre autorità civili e militari.