Il prof di Fisica e star di TikTok, Vincenzo Schettini, sarà a Sant’Arpino (Caserta), mercoledì 10 maggio, alle ore 18, ospite della rassegna teatro-scuola “PulciNellaMente”, per presentare il suo libro “La Fisica che ci piace”.
L’ingresso all’evento, che si terrà al Cinema Lendi Multisala (via Alessandro Volta 144, Sant’Arpino), è libero ma coloro che vogliono organizzarsi con dei gruppi sono pregati di contattare l’organizzazione al numero 3476261311 per prevedere i posti in sala.
Fisico, musicista, curioso e appassionato di vita, come egli stesso si definisce, Schettini è molto amato dai giovanissimi (o ‘Lovvini’, come chiama i suoi follower) per la sua accuratezza e semplicità nello spiegare le dottrine della fisica, Con oltre 800mila follower su TikTok, oltre 580mila su Instagram e 379mila sul canale YouTube “La Fisica che ci Piace”, rispecchia l’ideale del prof che ogni allievo sogna di avere nella propria scuola.
Che cos’hanno in comune un proiettile e le montagne russe? Perché le fette biscottate cadono sempre dalla parte imburrata? Com’è possibile che gli uccelli appoggiati sui cavi dell’alta tensione non prendano la scossa? È sorprendente scoprire come la fisica spieghi ogni fenomeno che ci circonda, che si parli di energia, di forza o di elettromagnetismo. Il fascino di questa materia è spesso eclissato dal timore di non riuscire a comprenderla. Ed è qui che entra in gioco Schettini: con lui, la fisica diventa magia.
Sono le sue spiegazioni, vivaci, divertenti, colorate ed efficaci, che rendono facile e comprensibile ogni concetto, soprattutto perché raccontano la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Perché quando osserviamo una formica sollevare briciole che pesano 50 volte più di lei, non immaginiamo che è tutta una questione di forze. Quando impostiamo il navigatore, non sappiamo che funziona così bene perché tiene conto della teoria della relatività. E, quando attraversiamo un cancello automatico con la nostra auto, non notiamo la meccanica quantistica che si cela dentro le cellule fotoelettriche all’ingresso.
Nel suo libro, il prof più amato del web ci porta a fare una passeggiata nella vita reale, e ogni evento diventa lo spunto per una nuova riflessione su come funziona il mondo. Così, tra le teorie applicate nei film western e quelle sul tempo (davvero sei ore al mare sono diverse da sei ore passate in treno senza aria condizionata?), scopriamo che la fisica è in tutte le cose semplici.