25 Aprile, Mattarella: “La Costituzione nacque dove caddero i partigiani”

di Redazione

Il presidente della Repubblica Mattarella ha deposto la corona di alloro al Milite Ignoto per le celebrazioni del 25 Aprile all’Altare della Patria. Presenti la premier Giorgia Meloni e i presidenti della Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Poi, da Cuneo, il Capo dello Stato si è rivolto soprattutto ai giovani, ricordando: “La Resistenza fu rivolta morale dei patrioti e la Costituzione nacque dove caddero i partigiani”. – continua sotto – 

“Fascismo portò alla catastrofe” – “Dura fu la lotta per garantire – ha sottolineato Mattarella – la sopravvivenza dell’Italia nella catastrofe cui l’aveva condotta il fascismo. Ci aiutarono soldati di altri Paesi, divenuti amici e solidi alleati: tanti di essi sono sepolti in Italia”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Cuneo in occasione del 25 Aprile. “La Resistenza fu anzitutto rivolta morale di patrioti contro il fascismo per il riscatto nazionale. Un moto di popolo che coinvolse la vecchia generazione degli antifascisti”.

La Russa: “Visita a monumento Palach è rispetto storia Praga” – “Oggi stesso, approfittando della mia presenza qui a Praga, ho voluto aggiungere due appuntamenti importanti alla mia agenda e che si legano al tema di questa Conferenza: renderò quindi omaggio alle tante vittime della ferocia nazista recandomi a Terezin e sono già stato al monumento dedicato a Jan Palach, come ho sempre fatto ogni volta che sono venuto a Praga. E l’ho fatto anche stavolta perchè non potevo certo mancare di rispetto verso la vostra storia”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Ue, in corso a Praga.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico