A Somma Vesuviana (Napoli) si è concluso il ciclo di incontri formativi “La politica (in)formazione”, ideato e organizzato dal Dipartimento Giovani di Meritocrazia Italia. La politica non è qualcosa da cui tenersi lontani, ma è “il mezzo attraverso il quale esprimersi ed esercitare consapevolmente i propri diritti”. – continua sotto –
Il pubblico partecipante è stato un pubblico giovane, e questo non deve sorprendere; sono stati proprio i giovani di Somma Vesuviana ad esprimere il desiderio di avvicinarsi alla politica e ai suoi meccanismi. Sguardi rapiti, attenzione massima dall’inizio alla fine di ogni incontro. Ciò che dà speranza è la loro voglia di conoscere, di soddisfare quel loro appetito di “sapere”, di “capire” cosa accade intorno.
Ogni incontro ha avuto un ospite speciale che si è concentrato su diversi temi: dalle fasi, procedure e responsabilità della pubblica amministrazione, a cui il legislatore attribuisce il compito di soddisfare gli interessi della collettività, all’importanza della cittadinanza attiva, ai meccanismi elettorali, al disagio giovanile. Discorsi che hanno toccato direttamente e indirettamente vari temi di attualità.
“Formarsi – commentano da Meritocrazia Italia – è fondamentale per poter partecipare attivamente al cambiamento e diventare cittadini consapevoli e responsabili. Un ringraziamento va dunque al Comune e ai giovani di Somma Vesuviana che con la loro partecipazione hanno dimostrato che una speranza di cambiamento c’è”.