Un doveroso omaggio, da parte del Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa (Caserta), alla memoria della cara professoressa Rosa Della Volpe, stimata docente di Latino e Greco, originaria di Carinaro, venuta purtroppo a mancare il 2 maggio 2022 in seguito a una repentina malattia. – continua sotto –
Apprezzata dai suoi alunni, verso i quali era sempre ben disposta e affettuosa, il suo ricordo è molto vivo nella comunità scolastica del “Cirillo” e, in particolare, tra i colleghi del Dipartimento di Lettere, con alcuni dei quali aveva anche condiviso gli studi liceali prima e quelli universitari poi. La sua inaspettata scomparsa l’anno scorso aveva lasciato tutti affranti a tal punto che una folta rappresentanza di discenti e docenti aveva partecipato al funerale della giovane madre e valida professionista.
In occasione del primo anniversario della sua dipartita, il dirigente scolastico del Liceo, Luigi Izzo, per espressa richiesta e desiderio degli studenti, ha disposto che martedì 2 maggio tutto l’Istituto, alle ore 10.10, all’inizio della terza ora di lezione, osservasse un minuto di silenzio, che alunni e personale docente e Ata hanno rispettato con sincera commozione e immutato affetto.
Ne è piena testimonianza anche la partecipazione di studenti e professori del “Cirillo” alla messa di suffragio fatta celebrare in serata dalla famiglia Della Volpe nella chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia di Carinaro.