Carinaro (Caserta) – “La Campania chiede salvezza”. E’ il monito che dà il titolo alla pagina web di informazione ambientale realizzata dagli studenti della classe 3^C della scuola secondaria di primo grado di Carinaro, vincitori del concorso di idee “Cambiamo Aria!” indetto dalla Regione Campania, in accordo con il Ministero dell’Ambiente. – continua sotto –
La premiazione si è tenuta a Napoli, al Teatro Trianon Viviani, alla presenza del vicepresidente della Regione assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, dell’assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Ettore Acerra. A moderare il professor Vincenzo Schettini, famosissimo youtuber e tiktoker, creatore del canale “La Fisica che ci piace!”, che ha tenuto con i ragazzi uno stimolante e divertente incontro sulla qualità dell’aria.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche relative alla salvaguardia della qualità dell’aria, incentivando la creazione di percorsi didattici formativi che abbiano il fine di educare i giovani all’importanza del bene comune rappresentato, appunto, dall’aria, diffondendo la consapevolezza riguardo agli effetti sulla salute umana e alla necessità di ridurre le emissioni degli inquinanti atmosferici.
La commissione di valutazione, nominata dall’Ente regionale, ha premiato l’elaborato multimediale degli allievi dell’istituto carinarese diretto dal preside Ernesto Natale. Nella pagina web – raggiungibile al link https://icscarinaro.wixsite.com/cleanair/home, creata da Bartolo Oliva, con illustrazioni di Angelina Kolodova, la collaborazione di Jamal Dkhila, Domenico Eramo, Martina Della Volpe e di tutta la 3^C, coordinati dalle docenti Clementina Cavallo e Luisa Iodice – si analizzano problematiche ambientali e sociali, con particolare riferimento al territorio di Carinaro e dell’agro aversano. – continua sotto –
Sono presenti video e articoli con osservazioni e consigli per la salvaguardia dell’ambiente, disegni di allievi della classe 1^C, oltre ad un calendario di eventi promossi da associazioni ambientaliste di tutto il mondo. E, ancora, una bellissima poesia scritta dai ragazzi della 3^C e dalla professoressa Cavallo, che pubblichiamo a seguire:
La frescura omaggia il paesaggio,
Il sole riscalda il giovane pesco,
nel giardino dirimpetto.
Fremono bottoni di gemme,
foglioline acerbe al vento.
Un bocciolo impaziente
nascosto tra l’erba, novizia
il canto del buon menestrello
D’un tratto, l’incanto si spezza
all’istante, la brezza nera
si poggia sulle robuste fronde,
sulla siepe ancora spoglia.
La tiepida stagione soffoca e poi muore,
il fresco ciliegio piange in silenzio
tra i ramoscelli spirano le ali al vento.
il cielo impotente, tace!
Rovina il presente l’uomo incosciente.