Castel Volturno, gli studenti del “Corrado” inaugurano panchina gialla contro il bullismo

di Redazione

Castel Volturno (Caserta) – Si chiama “Gina” ed è la panchina gialla contro il bullismo e il cyberbullismo che le studentesse e gli studenti dell’Isis “Vincenzo Corrado” inaugureranno giovedì 4 maggio, alle ore 10, in piazza Annunziata a Castel Volturno, per testimoniare l’impegno della scuola e delle Istituzioni presenti, a combattere un fenomeno di disagio più diffuso di quanto non si creda. – continua sotto –

Attenta a certe problematiche, la dirigente scolastica Nicoletta Fabozzi, ha aderito come scuola alla campagna di sensibilizzazione della onlus Helpis “Panchine Gialle”, un progetto nazionale che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Interno e di Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani. La panchina è stata dipinta dagli allievi del liceo artistico utilizzando una vernice ecosostenibile e realizzata con resine che derivano da fonti rinnovabili. Un valore aggiunto che dà l’idea della sostenibilità che lega territorio urbano e ambiente a cura dei giovani studenti.

La panchina gialla di Helpis non è semplicemente una panchina colorata di giallo, ma è unica e univoca, infatti, ogni panchina è numerata in ordine progressivo ed è mappata sul sito helpisonlus.it, dove dal 4 maggio ci sarà anche la panchina di Castel Volturno. Gina la panchina, col suo giallo acceso, vuole essere un monito contro tutte le violenze di genere e a favore di una cultura di parità a tutela dei diritti dei più indifesi, i minori, che possono subire violenze, essere discriminati ed emarginati, spesso anche dai loro stessi coetanei.

L’evento prevede un momento di riflessione e confronto sul tema, nell’aula consiliare e poi l’inaugurazione della panchina in piazza. Parteciperanno la dirigente scolastica dell’Istituto Corrado, dottoressa Nicoletta Fabozzi; il sindaco della città, Luigi Umberto Petrella; l’onorevole Carmela Rescigno, presidente Commissione Anticamorra Regione Campania; il vicesindaco Cristina D’Ausilio con delega alla Pubblica istruzione; Cerullo Massimiliano, responsabile per la Campania della casa editrice “I Quindici”, che presenterà un progetto dal titolo “Avanti Tutta  navigare nel grande mare di internet senza restare impigliati nella rete”; la dottoressa Filomena Cesaro, psicologa e psicoterapeuta di “Pineta Grande Hospital”; Gino Fanelli, presidente della Helpis onlus; rappresentanti delle forze dell’Ordine di Castel Volturno; allievi delle scuole del territorio e la cittadinanza tutta. – continua sotto –

“La lotta contro il bullismo – ha sottolineato la dirigente Fabozzi – è una questione importante oggigiorno, riguarda il futuro della nostra comunità e non solo, che passa attraverso l’educazione, in particolare dei ragazzi, degli adolescenti. Una cultura della protezione dei più deboli è questione che deve restare una priorità sociale e politica, soprattutto nelle scuole dove bisogna puntare su una prevenzione efficace”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico