Venerdì 12 maggio, alle ore 18, nella Sala Scarlatti del Conservatorio Statale di musica “San Pietro a Majella” di Napoli ci sarà il gran concerto del maestro Enrico Fagnoni. – continua sotto –
Il pianista, originario di Aversa (Caserta), e ormai napoletano di adozione, proporrà un programma versatile con culture musicali diverse. Il suo viaggio musicale partirà con Bach e si concluderà con Gershwin, un programma che mette a dura prova anche il più abile dei pianisti. Conclude con la fantasia pianistica tratta dal Songbook di George Gershwin.
Il Songbook è stato inciso in cd con la Pianoclassics importante etichetta di livello mondiale. Questo lavoro sta raccogliendo riconoscimenti e successi in campo internazionale e a breve ci saranno partecipazioni a Festival internazionali dedicati alla figura di Gershwin.
Fagnoni attualmente è docente di pianoforte principale al Conservatorio partenopeo ed è l’unico rappresentante del maestro Vincenzo Vitale, che è stato il più grande didatta, artefice della rinomata scuola napoletana. Al concerto è annunciata anche la presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, fa parte di un lungo programma proposto per il 2023 cominciato lo scorso marzo e che terminerà a fine giugno, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.