Parete, al Palazzo Ducale presentazione del libro su Carlo Poerio e William Gladstone

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Domenica 28 maggio, alle ore 10.30, al Palazzo Ducale di Parete, si terrà un incontro culturale e patriottico promosso dal Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (che ha la sede centrale all’Altare della Patria a Roma), dalla Biblioteca Comunale, con il Patrocinio del Comune di Parete e delle Associazioni cittadine Circolo Interforze, Pro Loco, Circolo ‘Corrado’. L’invito a partecipare è esteso liberamente alle scuole (docenti ed eventuali rappresentati degli studenti) e ai cittadini. – continua sotto –

La professoressa Anna Poerio Riverso, direttore del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e presidente dell’associazione culturale “Alessandro Poerio”, presenterà il libro da lei curato “Carlo Poerio e William Gladstone. Le due lettere al conte di Aberdeen sui processi politici del governo napoletano (1851). I documenti dell’Archivio di Stato di Napoli”, Rubbettino Editore. Interverrà Gilda Grasso, presidente del Consiglio comunale di Parete. Dialogheranno con l’autrice: Giovanni Papadimitra, Rossana Palmiero e Nicola Terracciano, il quale terrà un relazione dal titolo  “La famiglia Poerio Imbriani nel Risorgimento italiano”.

La questione delle Due lettere di Gladstone a Lord Aberdeen sui processi politici del Governo napoletano è stata da sempre molto dibattuta. Quando esse furono pubblicate nel 1851 suscitarono grande scalpore in Europa e negli Stati Uniti d’America perché rivelarono i soprusi subiti dai prigionieri politici napoletani e, in particolar modo, da Carlo Poerio (il maggior esponente del partito liberal moderato napoletano, contrario all’assolutismo borbonico e difensore della Costituzione) che fu ingiustamente imprigionato dopo essere stato accusato da Luigi Jervolino, che fu pagato per testimoniare il falso, di appartenere alla Setta l’Unità Italiana.

Il libro curato da Anna Poerio Riverso è nato dalla consultazione di documenti inediti conservati all’Archivio di Stato di Napoli, Busta 4362 del Fondo Ministero degli Affari Esteri, Affari Riservati dell’On. W. Ed. Gladstone 1851. Si tratta della cospicua corrispondenza diplomatica di Giustino Fortunato, Ministro degli Affari Esteri del Regno delle Due Sicilie, relativa alla pubblicazione delle Lettere di Gladstone, che comprende anche lettere inedite di William Gladstone, di Lord Aberdeen e di Lord Palmerston indirizzate al principe di Castelcicala, ambasciatore del Regno delle Due Sicilie a Londra. Questi documenti sono stati una fonte preziosa per fare luce sull’argomento e aiutano non solo a capire meglio la genesi delle Lettere di Gladstone, ma anche ad analizzare più approfonditamente le reazioni da esse suscitate a Napoli e all’estero. – continua sotto –

Il libro nasce dall’analisi, selezione, trascrizione e traduzione di tali documenti e comprende anche la traduzione, curata dalla stessa Autrice, di saggi di studiosi stranieri, Denis Reidy (già direttore della Sezione Italiana e Greca della British Library di Londra), Steve Soper (Università della Georgia, Usa) e Pierre-Marie Delpu (Madrid Institut for Advanced Study), che illustrano le dinamiche che precedettero il viaggio a Napoli dell’illustre statista, la pubblicazione delle Lettere e l’uso efficace della stampa per veicolare il suo messaggio umanitario.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico