Teverola (Caserta) – “Ho dovuto prendere una difficile decisione: sfiduciare il sindaco in carica”. Ad un mese dalla sfiducia subita in Consiglio comunale dal sindaco Tommaso Barbato e dal conseguente commissariamento del Comune, l’ex vicesindaco Antonella Di Martino, il cui voto contro l’ex primo cittadino è stato determinante per la fine anticipata della consiliatura, si rivolge, anche se a distanza di un po’ di tempo, ai cittadini per ribadire le motivazioni della sua scelta. – continua sotto –
Una scelta che, sottolinea Di Martino, è stata “dettata dal fatto che la fiducia era venuta meno, poiché i suoi obiettivi non erano più coerenti con il programma elettorale grazie al quale, nel 2019, siamo stati eletti”. “Non avrei mai accettato – prosegue – l’idea di realizzare un’altra zona industriale, poiché credo che la salute dei nostri cittadini e l’ambiente siano di fondamentale importanza per il futuro della nostra città. A tal riguardo, avrei da aggiungere delle cose: in molti hanno sempre affermato pubblicamente di essere contrari a questa idea, di non voler vedere il nostro territorio invaso da nuovi insediamenti industriali. Ma la realtà, ahimè, è ben diversa: molti di quelli che nella forma dicono di essere contrari alla nuova zona industriale, in realtà hanno fatto ben altro”.
“E la cosa che mi ha fatto ancora più arrabbiare è che – aggiunge l’ex vicesindaco – tra questi ci sono anche esponenti di movimenti ecologisti e di associazioni ambientaliste, che si vantano di essere in prima linea nella difesa del nostro territorio e della nostra salute. Come possono queste persone guardarsi allo specchio e sentirsi a posto con la propria coscienza, sapendo di aver fatto esattamente il contrario di ciò che predicano?”.
“Quando ho iniziato il mio mandato avevo un obiettivo ben preciso: lavorare per la crescita della comunità, per il benessere dei nostri studenti e per garantire maggiore efficienza dei servizi”, ricorda Di Martino, precisando: “Ho prestato particolare attenzione all’edilizia scolastica, poiché credo che la vita scolastica degli studenti sia di fondamentale importanza per il loro futuro. Ho lavorato sodo per portare avanti progetti che potessero migliorare le strutture scolastiche con la speranza di provare a creare un ambiente di apprendimento positivo e sicuro per i nostri giovani. Ho profuso molte energie per sviluppare, con i tecnici, un piano di protezione civile efficace per la nostra città, perché credo che sia fondamentale essere preparati in caso di emergenze e garantire la sicurezza dei nostri cittadini. E spero che il commissario porti a termine questo importante tassello”. – continua sotto –
“Quanto alle accuse e alle offese nei miei confronti ho deciso di non rispondere e di affidarmi alle autorità competenti. Preferisco, invece, sottolineare i miei valori politici, integrità e trasparenza, che mi impongono di non scendere mai a compromessi”, fa sapere Di Martino che, infine, ringrazia coloro che le hanno accordato la fiducia nel corso del suo mandato: “È stato un onore rappresentarvi e lavorare per voi. Ho cercato di dare il mio contribuito per rendere la nostra città un posto migliore per vivere e crescere e continuerò a farlo con lo stesso impegno e la stessa passione in futuro”.