Un palloncino che scoppia, forse un petardo, ed è subito panico nella galleria del centro commerciale Jambo di Trentola Ducenta (Caserta), affollatissima all’inverosimile intorno alle 20 di questa sera.
Poteva essere una strage causata dalla fuga di tante, tantissime persone, con molti bambini, ma il caso ha fatto sì che questo falso allarme non provocasse feriti. La giornata piovosa ha indotto molti a trovare conforto nei corridoi del centro per trascorrere una domenica tranquilla.
Tranquillità rotta da uno scoppio di alcuni palloncini o di un petardo, il tutto ancora da accertare. Parte l’allarme: si stanno sparando. E scoppia il finimondo. Inutili i tentativi degli addetti alla sicurezza per riportare la calma. Tutti iniziano a correre in un fuggi fuggi generale che coinvolge anche chi spaventato non è. Qualcuno avverte i carabinieri che giungono sul posto insieme ad una ambulanza del 118. Ma non c’è bisogno. È tornata la calma e nei corridoi di Jambo il solito tran tran domenicale.
I militari effettuano i controlli e le verifiche del caso in collaborazione con gli uomini addetti alla sicurezza del centro commerciale. Alla fine, la conferma. Solo qualche lieve contuso nel fuggi fuggi dettato dalla psicosi e un vetro rotto nella calca.