Aversa (Caserta) – Il Comitato Provinciale per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico svoltosi mercoledì in prefettura a Caserta analizza la situazione allarmante di Aversa sotto il profilo della sicurezza. A darne notizia il sindaco di Aversa, Alfonso Golia, che ha espresso il suo ringraziamento al prefetto Castaldo per aver convocato l’incontro «sul tema dei furti nelle scuole e dei vari fenomeni illegali che affliggono la nostra comunità». – continua sotto –
Al centro dell’incontro gli assalti alle scuole, ma non sono mancati altri temi. «Durante il comitato d’ordine e sicurezza – racconta il primo cittadino – abbiamo affrontato anche una serie di questioni relative ai furti di auto, alle attività economiche, alle abitazioni e ai problemi associati alla mala movida. L’obiettivo principale dell’incontro era quello di rafforzare il controllo del territorio, promuovendo una maggiore dinamicità e flessibilità delle azioni, nonché garantire una maggiore presenza delle forze dell’ordine per generare una sensazione di sicurezza più elevata tra i cittadini».
«In qualità di Ente Locale, – ha continuato Golia – ci impegniamo attivamente ad aumentare l’efficacia dei sistemi di prevenzione passiva in sinergia con le forze dell’ordine, e nello specifico con i Dirigenti scolastici con l’ausilio dell’ufficio scolastico provinciale, al fine di contrastare e prevenire tali fenomeni illegali». In particolare, si è anche discusso ampiamente su come migliorare la cooperazione tra le istituzioni e le autorità competenti per combattere il crimine e proteggere i cittadini.
«Desidero sottolineare – ha continuato il sindaco di Aversa – che, nonostante l’apprezzabile disponibilità dimostrata dal signor Prefetto e dai vertici delle forze dell’ordine presenti, persiste la richiesta al governo di incrementare gli organici di tutte le forze dell’ordine e del personale giudiziario del Tribunale di Napoli Nord. È fondamentale garantire risorse adeguate affinché le autorità possano operare con efficacia nella lotta contro la criminalità e nell’amministrazione della giustizia». – continua sotto –
Un modo elegante per dire che si è stufi delle promesse, tant’è che Golia prosegue: «Mi impegno personalmente, in collaborazione con le altre istituzioni, a fare tutto quanto è in mio potere per garantire la sicurezza della nostra città. Sono convinto che solo attraverso una cooperazione solida e un impegno condiviso possiamo contrastare con successo questi fenomeni illegali e preservare la serenità dei cittadini».
Golia chiude rivolgendosi agli aversani e rassicurandoli: «L’amministrazione della Città che mi onoro di rappresentare resta al fianco della popolazione e si adopererà con determinazione per promuovere un ambiente sicuro e protetto per tutti. Continueremo a lavorare senza sosta per promuovere misure preventive e operative che contribuiscano alla riduzione della criminalità e al benessere della comunità».