Aversa, M5S: “Cantiere in via San Nicola fermo da oltre due mesi. E la pista ciclabile?”

di Redazione

Aversa (Caserta) – Il Movimento 5 Stelle di Aversa critica l’amministrazione Golia sullo stato dei lavori del cantiere in via San Nicola e di quello della pista ciclabile. – continua sotto – 

Riceviamo e pubblichiamo: «Gli attivisti del Movimento 5 Stelle 2050 di Aversa, dopo anni di inutile ed agonizzante attesa, trascorsi nella speranza di vedere gli effetti di un progetto amministrativo che migliorasse la mobilità cittadina, non possono più esimersi dall’esprimere la propria ferma critica nei confronti del governo di Aversa riguardo il grave stallo dei lavori pubblici stradali, in particolar modo il cantiere in via San Nicola e quelli relativi al progetto della pista ciclabile cittadina. Proprio sull’eterno cantiere di via San Nicola si desidera richiamare l’attenzione dei cittadini. 

I residenti della strada e delle vie adiacenti vedono un cantiere immobile da oltre due mesi, che ha completamente inibito la circolazione automobilistica e talvolta anche pedonale (al netto dei rischi cui i passanti si espongono anche solo al mero transito a piedi dell’area loro riservata per l’attraversamento del cantiere), generando una serie di conseguenze negative sulla viabilità che interessa non solo l’intera zona circostante. I pessimi effetti di questa inesistente gestione dei cantieri e della viabilità non possono che avere una altrettanto pessima ricaduta anche sull’attività economica locale, che vede sempre più spesso commercianti in difficoltà, in quanto privati di un ambiente urbano degno di questo nome. Uno scenario in chi i cittadini non possono scegliere come trascorrere il proprio tempo libero.

Ricordiamo all’amministrazione comunale che le centrali via Roma e via Seggio (anche esse non esenti da criticità in termini di gestione della movida e di viabilità) rappresentano un’aliquota piccolissima delle arterie cittadine. La città dovrebbe lavorare per garantire un ambiente urbano confortevole proprio in quelle aree non centrali che, invece, sono relegate da anni ad essere arterie di mero transito, o meglio di costante ingorghi, con buona pace del benessere degli abitanti e dei commercianti locali. È fondamentale, a parere degli scriventi attivisti del Movimento 5 Stelle 2050 di Aversa, che si intervenga immediatamente per risolvere questa situazione insostenibile. – continua sotto – 

L’amministrazione comunale ha l’obbligo di assumersi la responsabilità monitorando con attenzione i lavori pubblici, garantendo che vengano rispettati i tempi stabiliti e le modalità di esecuzione. È necessario instaurare un sistema di controllo efficace, già in sede di progetto e di affidamento delle opere, per evitare rallentamenti, ritardi ingiustificati e una gestione approssimativa dei cantieri. Del resto, in qualità di rappresentanti eletti, il compito degli amministratori della città dovrebbe essere quello di agire nell’interesse dei cittadini garantendo una gestione efficiente dei lavori pubblici.

I problemi che affliggono la città di Aversa richiedono una soluzione rapida e concreta, in grado di migliorare, nei fatti, la qualità della vita nella nostra comunità. Chiediamo all’amministrazione comunale di agire con urgenza, affrontando le problematiche legate ai lavori pubblici e impegnandosi a risolvere le situazioni di stallo e di ritardi ingiustificati, senza trincerarsi dietro le annose criticità che affliggono la macchina pubblica cittadina, quali carenza di personale dell’ufficio tecnico carenza di organico degli agenti di Polizia Municipale, eccetera.

Il dovere di amministrare dovrebbe andare nella direzione di affrontare e risolvere tali problematiche o, comunque, di riuscire a gestire le criticità con gli strumenti disponibili. Desolante sarebbe, sentirsi dire, ancora una volta, proprio da chi amministra: “Piove, Governo Ladro”».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico