Aversa, per gli eventi estivi il Comune chiede aiuto ai privati

di Jacopo Grassia

Aversa (Caserta) – L’amministrazione comunale fa appello ai privati per organizzare una serie di eventi culturali, dalla musica al teatro al cinema nell’ambito di “Estate ad Aversa”, una scelta dettata dalla carenza di risorse economiche nelle casse dell’ente e scoppia la polemica. – continua sotto –  

L’assunto del Comune è che “l’Amministrazione comunale considera necessario chiedere alle presenze civili, economiche, culturali e associative cittadine di partecipare attivamente all’organizzazione dell’iniziativa anche attraverso sponsorizzazioni dì eventi e/o servizi”. Da qui un avviso pubblico per individuare sponsor pubblici o privati disponibili a supportare a proprie spese il programma di iniziative previste nell’ambito di Estate ad Aversa attraverso la realizzazione di eventi culturali, musicali, teatrali, cinematografici. Gli sponsor che decideranno di aderire “avranno la possibilità di pubblicizzare il proprio nome, logo, marchio e i propri prodotti, servizi sul materiale promozionale e di comunicazione e sul sito internet della manifestazione, nonché la possibilità di promozione e/o vendita temporanea di propri prodotti”.

“La prima riflessione che nasce – afferma dall’opposizione Gianluca Golia – è la tempistica con cui questa amministrazione inizia a pensare di organizzare eventi; siamo oramai a giugno e solo ora arriva una delibera che propone di indire un avviso pubblico per ricercare sponsor per organizzare la manifestazione ‘Estate ad Aversa’. Come sempre bisogna fare i conti con una lampante incapacità organizzativa che caratterizza questa amministrazione, capace di giungere sempre con l’acqua alla gola agli appuntamenti e poi, come abbiamo visto per i mercatini di Natale e tutto quello che è ruotato attorno (ricordiamo le bancarelle nei primi giorni di gennaio?), rischiare di offrire un qualcosa di non corretto per la città”.

“Sono favorevole alla ricerca di sponsor, per carità, la sana imprenditoria può essere sempre qualcosa che può dare quel quid in più ma, di base, dovrebbe esserci già una struttura di eventi e manifestazioni organizzate a prescindere. Tutto questo, purtroppo, non è stato mai fatto e, quindi, come sempre e come in tutto, si ricorre all’aiuto esterno. Incrociamo le dita e speriamo che chi dovrà essere deputato alla scelta degli eventi e dell’organizzazione, venga illuminato da un senso di responsabilità amministrativa fattivo”. – continua sotto –  

A Gianluca Golia risponde l’assessore la cultura Anna Sgueglia: “Per l’Estate ad Aversa ci siamo mossi sulla falsariga di quanto fatto a Natale, quando le difficoltà economiche legate alla necessità di approntare un Piano di riequilibrio ci avevano spinto a preparare un avviso pubblico per la ricerca di sponsor a cui avevano aderito generosamente molte realtà imprenditoriali della nostra città, garantendo, con il supporto delle associazioni, un Natale bellissimo e accogliente. L’obiettivo, ancora una volta, è quello di garantire momenti di socialità e di spensieratezza per la nostra comunità, anche con la collaborazione di associazioni ed artisti a cui sarà rivolto un avviso pubblico per aderire ad ‘Aversa in Musica’ che culminerà nella Festa della Musica del 21 giugno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico