Cesa, lettera al sindaco Guida: “Dedicare il Parco Agricolo alla memoria di Cesare Bortone”

di Redazione

Cesa (Caserta) – In una lettera indirizzata al sindaco Enzo Guida, l’associazione culturale CesaRinasce chiede di dedicare il parco agricolo in località Arena alla memoria del suo fondatore Cesare Bortone, scomparso di recente. – continua sotto –

Ecco il testo: “CesaRinasce, con il presidente Cesare Bortone, dopo essersi caparbiamente battuta per la salvaguardia della Località Arena, ha finalmente visto raggiungere il suo obiettivo. Degradata e dimenticata, tale località per anni è passata alla cronaca esclusivamente per gli sversamenti illeciti di rifiuti tossici. É per questa ragione che da quattordici anni l’associazione culturale CesaRinasce si impegna ad organizzare eventi volti alla sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente, mirati alla valorizzazione della località Arena, quali passeggiata ecologica, gare podistiche e convegni medici sul tema ambientale, riscuotendo grande successo.

Si ricorda quando, in occasione della prima passeggiata ecologica, che come sempre ha visto la partecipazione di diverse scuole del paese, è stato necessario acquistare circa mille mascherine per proteggere i partecipante dal forte tanfo che la località esalava. CesaRinasce ha, tuttavia, costantemente creduto nelle potenzialità della Località sopracitata, nella sua destinazione alla coltivazione di frutta come pesche, fragole e viti maritate al pioppo per la produzione del noto vino asprinio e nella possibilità di rifacimento del manto stradale e nella realizzazione di un percorso podistico con pista ciclabile.

E adesso, finalmente, un grande traguardo è stato raggiunto: il Comune di Cesa ha ottenuto un finanziamento regionale che permetterà alla Località Arena di diventare Parco Agricolo e i lavori per la pista ciclabile hanno già avuto inizio. Il merito va a tutti coloro che si sono impegnati nella salvaguardia della località: l’Amministrazione comunale, guidata con tenacia dal sindaco Enzo Guida, che si è battuta con determinazione per raggiungere questo obiettivo; l’associazione culturale CesaRinasce; la Proloco che successivamente ha organizzato l’Asprinum Festival per la tutela della vite maritate presente sulla zona; tutte le associazioni presenti sul territorio che hanno preso parte agli eventi organizzati negli anni; le precedenti Amministrazioni che non hanno mai negato il patrocinio alle varie iniziative prese; i partiti politici tutti che hanno sempre sostenuto la causa e il nostro parroco don Peppe Schiavone che ci è stato vicino. – continua sotto –

L’associazione culturale CesaRinasce, in nome del vicepresidente Enrico D’Agostino, chiede all’Amministrazione comunale che il Parco Agricolo sulla località Arena sia dedicata alla memoria del nostro presidente Cesare Bortone per la perseveranza che l’ha contraddistinto nella lotta alla salvaguardia di tale località, unico polmone verde presente sul nostro territorio, affinché diventasse Parco Agricolo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico