Il padre spesso picchiava la sua mamma nella loro abitazione di Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia. Una bambina di 12 anni si era allora accordata con la sua amichetta: se la madre avesse di nuovo subito percosse, lei le avrebbe mandato un’emoticon con il pollice per farle contattare il 112. Quando si è verificata l’ennesima aggressione in casa, appena ricevuto il messaggio, l’amichetta ha dato l’allarme.
I carabinieri hanno raggiunto la casa della vittima, una donna di circa 50 anni, trovandola in lacrime e con un livido sull’occhio destro.
Ai militari ha detto che andava tutto bene ma la sua bimba di 12 anni è intervenuta e ha detto “arrestate papà perché picchia mamma”. E’ così che i carabinieri hanno capito che l’uomo era ancora in casa: l’hanno infatti sorpreso sul retro mentre stava provando a scappare.
Una storia, quella di Casamicciola, fatta di violenze durate anni, fino a ieri: due pugni alle tempie e uno sull’occhio. La bimba era presente tanto da mettersi tra i due al momento dell’aggressione per difendere la propria madre.