Aversa/Casal di Principe (Caserta) – Il sindaco Alfonso Golia, a nome della città di Aversa, e il sindaco Renato Natale, a nome della Città di Casal di Principe, esprimono la loro più profonda gioia e gratitudine per il conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Civile a Valerio Taglione. – continua sotto –
“La Medaglia d’oro al merito civile, conferita postuma il 24 maggio 2023, rappresenta – affermano i due sindaci – un riconoscimento straordinario alla memoria di Valerio Taglione, motore e anima di molteplici iniziative anticamorra nel territorio casertano ed italiano. Valerio Taglione ha dimostrato un impegno instancabile nel sostenere le vittime della criminalità organizzata e gli immigrati, portando avanti l’eredità di Don Peppe Diana anche dopo la sua morte. Tra le molteplici azioni intraprese, Valerio Taglione ha promosso percorsi di educazione alla legalità e ai valori sociali tra i giovani, lavorando instancabilmente per il recupero dei beni confiscati e per la costruzione di una comunità alternativa a quella criminale. La sua dedizione e il suo coraggio sono stati un esempio mirabile di senso civico e solidarietà per l’intero territorio dell’agro aversano”.
“Questo importante riconoscimento – continuano Golia e Natale – è l’occasione per ringraziare le altre amministrazioni comunali e numerose organizzazioni sociali che hanno condiviso la richiesta del conferimento della medaglia d’oro al valore civile al nostro prestigioso concittadino, e per continuare a costruire reti solide tra istituzioni civili, militari e associazioni per contrastare le mafie. Desideriamo ringraziare il signor Prefetto di Caserta, Castaldo, per aver fortemente condiviso il valore di Valerio e per aver proposto il suo nome al Ministro degli Interni e quindi alla commissione preposta. Esprimiamo la nostra sincera gratitudine al Presidente della Repubblica per aver conferito questa importante Medaglia al Valore civile”.
“Il conferimento di tale riconoscimento a Valerio Taglione è un segno tangibile – concludono – dell’apprezzamento e del riconoscimento da parte delle istituzioni per il suo straordinario impegno e la sua dedizione nella lotta alla criminalità organizzata. La sua memoria sarà per sempre viva nei cuori dei cittadini di Aversa, Casal di Principe e di tutto il territorio italiano. Grazie Valerio, amico dei più deboli, uomo giusto, esempio di vita”.