Aversa (Caserta) – Con grande successo e partecipazione si è svolta, nella cornice dell’Aula Magna “Santulli”, la manifestazione finale di due progetti formativi extracurricolari (“Lectura Homeri” per le classi terze e “Adottiamo un Classico” per le quarte), promossi dal Dipartimento di Lettere del Liceo Cirillo nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa del Ptof. È stato quello di oggi un interessante pomeriggio all’insegna della cultura – nonostante il caldo – per il Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa. – continua sotto –
Entrambi i percorsi pomeridiani, a partire dalla fine di marzo, sono stati portati avanti con encomiabile tenacia, profonda passione ed entusiasmo dal professor Luigi Corrente, da anni stimato docente di Latino e Greco del “Cirillo”. Continuando le attività già intraprese nello scorso anno scolastico, il referente Corrente ha organizzato e guidato le due attività progettuali con la finalità di arricchire culturalmente le giovani menti degli studenti aversani e soprattutto di avvicinarli concretamente al piacere della lettura delle immortali opere della Letteratura Classica. Durante gli incontri fondamentale è stato anche il contributo professionale di Riccardo Marotta, diplomatosi nel 2013 in recitazione presso il Centro Internazionale “La Cometa”: il giovane attore partenopeo tra marzo e giugno, mettendo in atto lezioni teorico-pratiche, ha fornito agli allievi le principali nozioni di dizione, recitazione e lettura espressiva.
La manifestazione odierna, strutturata in due parti, si è aperta verso le ore 17. A fare gli onori di casa è stata, come da tradizione, la prof.ssa Sabrina Romano, che ha dato il benvenuto al folto pubblico e ha salutato tutti anche a nome del dirigente, Luigi Izzo, impegnato negli esami di Stato e rappresentato in sala dalla vicepreside, professoressa Loredana D’Auria; ha poi passato la parola al professor Corrente, organizzatore e promotore di questo momento altamente culturale per la cittadina normanna. Il docente ha introdotto la rappresentazione sottolineando l’abnegazione e l’entusiasmo di tutti gli studenti coinvolti, che, nonostante il caldo e le vacanze estive in corso, non hanno fatto mai mancare la propria volontà di apprendere e la motivazione nella preparazione della rappresentazione. Ha quindi dato l’avvio alla realizzazione dello spettacolo.
Ad iniziare sono stati i bravissimi studenti del progetto “Lectura Homeri”, che hanno messo in scena una versione davvero strabiliante e stupenda del primo canto dell’Iliade di Omero. I personaggi del mito greco, anche grazie agli effetti sonori e ai variopinti costumi di scena, si sono alternati davanti agli occhi dei presenti lasciando tutti stupiti ma contenti di una rappresentazione teatrale degna dei migliori professionisti. È stato poi il momento del secondo gruppo di quattro giovani attori, allievi del progetto “Adottiamo un Classico”, che hanno fatto rivivere due noti protagonisti della tragedia greca, Tiresia ed Edipo. Mentre venivano proiettati alcuni versi dell’Edipo Re, i talentuosi studenti hanno impersonato i personaggi chiave di una delle più importanti e celebri tragedie trasmesseci dall’Antichità. – continua sotto –
Al termine delle due rappresentazioni i lunghi e scroscianti applausi del pubblico hanno testimoniato la perfetta riuscita dell’evento, che, lungi dall’essere ripetitivo e scolastico, ha saputo davvero far immergere nel grande mondo antico docenti, studenti e cittadini presenti.
Infine, il professor Corrente ha voluto complimentarsi con tutti i propri studenti, che si sono rivelati eccezionali lettori e interpreti dei testi classici, e ha ringraziato il preside, lo staff dirigenziale, la presentatrice e – non ultimo – l’esperto esterno Riccardo Marotta, che ha continuamente incoraggiato e consigliato i valenti attori e che ha sottolineato come le opere antiche riescano sempre a dialogare con la contemporaneità e a insegnare al mondo moderno tanti valori spesso dimenticati. Anche gli studenti hanno voluto manifestare pubblicamente il proprio ringraziamento per il professor Corrente, loro mentore, e per la professoressa Romano con degli splendidi omaggi floreali.
La docente Romano, nel salutare la platea, ha garantito che anche nel corso del prossimo anno scolastico saranno realizzati eventi simili dalla significativa valenza formativa e culturale per i discenti e per l’intera cittadinanza.