Aversa (Caserta) – «Il retaggio storico dei normanni, cultura come valore di crescita civile». Questo il tema del convegno in programma venerdì 14 luglio, alle ore 17, ad Aversa, prima Contea Normanna dell’Italia Meridionale, nella splendida Sala Guitmondo all’interno del seminario vescovile, con una presenza d’eccezione, qual è quella del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. – continua sotto –
In apertura prevista la visita guidata all’interno dello splendido duomo di Aversa, a cura della storica locale Anna Grimaldi. Per l’occasione ci sarà anche la visita al Museo Diocesano a cura dell’associazione “In Octabo” che ne cura l’organizzazione. Il convegno vero e proprio sarà aperto da un duo musicale d’eccezione con i maestri Michelangelo Massa e Piero Viti che eseguiranno l’ouverture da “Il matrimonio segreto”, capolavoro dell’opera buffa, del quale è autore l’aversano Domenico Cimarosa, noto nel mondo.
Dopo i saluti del vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, padrone di casa, introdurrà i lavori l’ex parlamentare e sottosegretario alla Giustizia Pasquale Giuliano, fondatore di “Palaestra Normanna”, che ha voluto fortemente l’evento. Seguiranno gli interventi scientifici di due studiosi d’eccezione di storia patria: Giulio Sodano e Nicola de Chiara.
A concludere i lavori, parlando anche delle prospettive culturali di un territorio troppo spesso sottovalutato, sarà lo stesso ministro Sangiuliano che torna ad Aversa dopo aver presentato qualche anno fa, presso l’auditorium “Vincenzo Caianiello”, il suo libro su Mao Tse Tung.