Aversa, l’istituto “Andreozzi” presenta la fondazione Its “Casa Campania”

di Gaetano Bencivenga

Aversa (Caserta) – Nonostante le vacanze siano alle porte, l’Istituto Tecnico “Carlo Andreozzi” di Aversa non conosce alcuna sosta nell’attività di promozione della formazione professionale per gli studenti dell’agro. – continua sotto –

Lunedi 10 luglio, alle ore 10, nell’aula Magna dell’Istituto verrà, infatti, presentato l’interessante progetto intrapreso dall’Its “Casa Campania”, in collaborazione con Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) della provincia di Caserta. La dirigente scolastica, professoressa Maria Gallo, infaticabilmente impegnata nella creazione di opportunità lavorative per i giovani del territorio, introdurrà i lavori, e, coadiuvata dal vicepreside, professor Gerardo Bencivenga, darà la parola al presidente dell’Its “Casa Campania”, dottor Raffaele Archivolti, e ai rappresentanti dell’Ance di Caserta, Vincenzo Carpentiero e Fabio Mazzocca.

L’Istituto Tecnico Superiore, costituito a Napoli di recente, ha lo scopo di curare la formazione specialistica dei giovani diplomati ed è composto da 58 organismi sia pubblici sia privati tra associazioni di categoria, enti di formazione specializzati, enti pubblici, imprese edili e istituti scolastici, compreso l’”Andreozzi”, dislocati nell’intera regione. L’ente, finanziato dalla Regione Campania, si occuperà, a partire dal prossimo ottobre, dell’organizzazione di un ciclo di percorsi per la formazione di tecnici nel comparto edile, puntando decisamente sulla specializzazione tecnologica al fine di formare eccellenze pronte a soddisfare le richieste sempre più esigenti di un mercato del lavoro in costante evoluzione.

La partecipazione ai corsi è aperta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti) in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale. Le classi saranno formate da un numero massimo di 25 alunni per assicurare ai partecipanti di essere seguiti al meglio sia in aula sia nelle attività laboratoriali e di stage. Il percorso formativo prevede, appunto, lo svolgimento di stage aziendali in modo da avvicinare ulteriormente lo studente alle competenze professionali richieste dalle imprese di costruzione, anche servendosi dell’esperienza di una parte di docenti provenienti dal mondo del lavoro. La durata dei corsi è di 1800 ore, distribuite in un biennio, di cui metà in aula e l’altra metà in stage presso le aziende associate alla Fondazione. Al termine del percorso si conseguirà il diploma di Tecnico Superiore riconosciuto a livello nazionale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico