Mondragone, blue economy: il professor Pasquale Sasso espone la sua relazione al ministro Lollobrigida

di Redazione

Mondragone (Caserta) – Il 29 maggio scorso a Mondragone, al Palazzo Tarcagnota, venne affrontato per la prima volta il tema della “Blue Economy”, attraverso la presentazione del libro del docente universitario di Mondragone Pasquale Sasso. – continua sotto –  

In quella circostanza fu avanzata la proposta di una riorganizzazione delle attività di pesca e di raccolta di mitili in città tenendo conto del parametro imprescindibile della sostenibilità. A distanza di due mesi, il professor Pasquale Sasso ha avuto l’occasione di presentare al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, la relazione dal titolo “Verso il 2030. Il nuovo sapore della sostenibilità”.

Ciò è stato possibile grazie all’evento della terza edizione del Marina Militare “Nastro Rosa Tour, il giro dell’Italia a vela” organizzato da Difesa Servizi e SSi Sports & Events in collaborazione con la Marina Militare, svoltosi a Venezia. La kermesse ha avuto come obiettivo, quello di promuovere il brand Marina Militare e le bellezze del Paese insieme ad Enit.

Nella giornata di premiazione, il 29 luglio, che è stata, anche, l’occasione per celebrare e promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco, erano presenti, inoltre, i ministri Nordio e Ciriani, i quali con il collega Lollobrigida hanno presieduto i lavori del seminario “Verso il 2030: il nuovo sapore della sostenibilità”, svoltosi presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare. – continua sotto –  

Quando è stato affrontato il tema della sostenibilità nelle filiere agroalimentari, in particolare in quella del mare, con dei focus su case history aziendali che operano nel campo della blue economy e sulle best practices nel campo della produzione e della supply chain italiana, per orientare l’intera filiera nel rispetto della sostenibilità e della corretta alimentazione, ecco che il docente mondragonese, Sasso, ricercatore presso l’Università Politecnica delle Marche, ha offerto il suo contributo.

“All’Arsenale di Venezia, non potevo non parlare di #economiadelmare e di #blueconomy, temi toccati nel mio ultimo libro. – ha ribadito Sasso – Un’occasione importante nella quale ho sottolineato al Ministro quanto valore c’è dietro al concetto di #sostenibilità e quanto sia importante sostenere i #bluefarmers (i contadini di mare).  Perché, in fondo, pensavamo di conquistare il mondo con le auto, ma lo abbiamo fatto con le biciclette”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico