I finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria – sezione Mobile di Avellino, nel corso di un’attività di perlustrazione territoriale, hanno fermato, lungo l’A16, all’interno dell’area di servizio irpina, un autoarticolato con rimorchio cassonato che trasportava del materiale ricoperto con un telo plastificato. All’interno del cassone c’erano rifiuti speciali costituiti da materiale in gomma e plastica.
Alla richiesta dei militari, il conducente non è stato in grado di fornire nessun documento giustificativo circa il luogo di produzione dei rifiuti, la loro natura e destinazione.
I successivi approfondimenti hanno permesso di appurare che il rimorchio, carico di oltre 20 tonnellate di materiale, non risultava iscritto all’albo Gestori Ambientali.
L’autoarticolato, il rimorchio e il suo contenuto sono stati sequestrati mentre il conducente del mezzo è stato denunciato, in stato di libertà, all’autorità giudiziaria del capoluogo irpino per trasporto e smaltimento illecito di rifiuti speciali.