Gricignano, diffida Progest e nuovo impianto rifiuti “Santa Pace”: il comitato incalza l’Amministrazione

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Criticità e inadempienze rilevate dall’Arpac per le quali la Progest Spa viene diffidata a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni previste dall’autorizzazione ambientale concessa. E’ la nota inviata dalla Regione Campania alla società specializzata in recupero rifiuti e bonifiche ambientali, situata nella zona industriale di Gricignano, che è stata diffusa in questi giorni dal comitato “NoBiodigestore”. – continua sotto –

“La nota informa – fanno sapere dal comitato – di una attività di monitoraggio che l’Arpac per diversi giorni ha svolto presso l’azienda. Il sopralluogo dell’Arpac, secondo la nota, ha prodotto 8 verbali e un rapporto di prova, il tutto riassunto nella relazione finale Aia del 4 agosto 2023. La nota provvede ad inviare tutti gli atti ai vari enti competenti, tra cui il nostro Comune; comunica che sono state rilevate criticità e inadempienze nella gestione dell’attività della Progest, oltre a diffidare la ditta in questione a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni previste dalla autorizzazione regionale a suo tempo rilasciata come da legge”.

Il comitato ribadisce che “da sempre chiediamo all’amministrazione comunale di avviare verifiche sull’attività della Progest. Ma non abbiamo mai avuto un riscontro. Oggi che tali criticità vengono già sollevate da altri uffici competenti, per l’ennesima volta chiediamo una commissione ambiente urgente con cui il sindaco Santagata informi la cittadinanza sul contenuto dei verbali, anche per permetterci di capire il livello di pericolosità”. “Non possiamo più sottovalutare i danni sulla salute e i disagi quotidiani che ormai ci mettono a dura prova; non possiamo più fare finta di niente. La nostra salute e il nostro ambiente vanno salvaguardati”, sottolineano gli attivisti che ricordano, inoltre, che “dal decreto regionale del dicembre 2022 si prende atto di un’ennesima assenza del comune di Gricignano alla conferenza dei servizi che ha significato un suo parere favorevole”.

Il caso “Santa Pace” – Sempre dal comitato informano che il prossimo 11 settembre è prevista la conferenza dei servizi decisoria relativa alla richiesta di autorizzazione per la realizzazione e la gestione di un nuovo impianto di gestione rifiuti avanzata dalla ditta “Santa Pace Costruzione”. Per gli attivisti “il Comune di Gricignano deve opporsi in modo fermo e deciso, che non passi in sordina anche questa. Noi, intanto, insieme ai cittadini non abbassiamo la guardia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico