A Trentola Ducenta (Caserta) i carabinieri della stazione forestale di Marcianise, con l’ausilio di personale tecnico specializzato del dipartimento dell’Arapc di Caserta, hanno proceduto ad un controllo in materia ambientale all’interno di un impianto di autodemolizione. – continua sotto –
Dall’esame della situazione sul posto e della documentazione amministrativa prodotta è stata rilevata una maggiore presenza di autoveicoli bonificati e di quelli ancora da bonificare rispetto a quelli ammessi in autorizzazione.
Si è, inoltre, accertato il mancato rispetto della planimetria autorizzata sull’utilizzo delle aree, nonché si è rilevata la presenza di un cumulo di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da pneumatici fuori uso che superava volumetricamente i limiti ammessi per lo stoccaggio temporaneo.
Essendo state ravvisate condotte penalmente rilevanti in materia di gestione illecita di rifiuti, i militari hanno proceduto d’iniziativa al sequestro preventivo dell’intero impianto e di quanto in esso contenuto, denunciando il titolare a piede libero all’autorità giudiziaria. – continua sotto –
Sono state, infine, elevate sanzioni amministrative per un importo totale di 5800 euro in relazione all’errata tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti speciali pericolosi e per aver trattato veicolo fuori uso prima della sua cancellazione al Pra.